I volontari hanno ristrutturato il monumento e posa una nuova lapide. I cittadini sono invitati ad esporre la bandiera tricolore
MONTERONI D’ARBIA. “Si recupera un monumento per recuperare una storia e per mantenere la nostra memoria. Con questo intento ricordiamo domenica 14 giugno il centenario della Prima Guerra Mondiale e celebriamo la storia del nostro territorio nel novecento”.
Gabriele Berni sindaco di Monteroni d’Arbia parteciperà domenica 14 giugno alla giornata di festeggiamenti organizzata ed ideata dall’associazione Ama Monteroni con il patrocinio del Comune. Diversi gli appuntamenti in programma per la giornata di domenica che vedrà come momento fondamentale la fine dei lavori di restauro e manutenzione del monumento ai caduti nel centenario del primo conflitto mondiale del 1915. Il momento in cui il monumento restaurato sarà scoperto, previsto per le 18,30, sarà seguito dalla posa di una nuova lapide in memoria dei caduti e dispersi della seconda guerra mondiale e naturalmente da saluto delle autorità.
Il programma inizia però già alle 11 di mattina con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Monteroni. Alle 17,30 poi sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie di Monteroni ed alle 18,30 la cerimonia inaugurale del monumento e della nuova lapide alla presenza anche del 186° Reggimento Folgore di Siena. Alle 19 concerto della Fanfara dei Bersaglieri ed alle 20 “cena tricolore” in piazza della Resistenza. Alle 21 concerto della Brass Band.
“Doveroso ringraziare Ama Monteroni (Amici monteronesi associati) – continua Berni – che ha ideato questa bella giornata con l’intento di unire tutta la collettività attorno ai valori della Repubblica Italiana ed al ricordo dei caduti che il nostro territorio ha sofferto nelle guerre del Novecento. I volontari dell’associazione hanno voluto autonomamente ristrutturare e ripulire il bellissimo monumento di piazza della Resistenza e porre una nuova lapide per i caduti e dispersi della seconda guerra mondiale, che mancava. Rendendo così quel monumento una stele a ricordo di tutti i caduti nelle guerre del secolo scorso”.
Il monumento, realizzato dall’artista Fulvio Corsini, fu inaugurato il 17 giugno del 1923 assieme al viale della Rimembranza che fa da cornice al monumento stesso formando una piazzetta circolare. Da qui poi si entra in piazza della Resistenza che conduce al parco della Gora.
Durante la giornata di domenica tutta la popolazione di Monteroni è invitata ad esporre la bandiera tricolore a finestre e balconi. Per partecipare alla cena (22 euro adulti, 12 euro i bambini) si possono contattare i seguenti numeri: 3924696479 (Riccardo), 3392865743 (Gianni), 3474956802 (Roberto), 3288596882 (Silvia).