SAN GIMIGNANO. Si è spento Alvaro Viani, fondatore dell’omonimo Salumificio, una delle figure più rappresentative del sistema imprenditoriale del territorio.
Membro di Confindustria Siena da oltre 15 anni, è stato espressione di vivacità imprenditoriale profondamente legata al territorio e alle sue tradizioni, non sacrificando, per logiche di crescita aziendale, i principi alla base delle tecniche di lavorazione dei prodotti – alta qualità e artigianalità – ma utilizzandoli come fattore principale di sviluppo, combinando le più moderne attrezzature con i metodi tradizionali di trattamento delle carni.
Partendo dal laboratorio artigianale di macelleria paterno, avviato a Certaldo nel 1922, ha sviluppato l’attività fino a costituire nel 1973 un primo vero salumificio poi cresciuto fino a richiedere un nuovo stabilimento a San Gimignano, moderno e funzionale, ampliato ulteriormente negli ultimi anni fino a raggiungere gli attuali 18.000 mq con circa 80 dipendenti.
Ha sempre creduto fermamente nei valori della tradizione trasmettendoli ai figli Fabio e Marta, da sempre in azienda. Il Salumificio Viani fa parte del Consorzio Toscano D.O.P., organismo di tutela di uno dei prodotti principali dell’enogastronomia territoriale, ed è stato tra i principali promotori del riconoscimento della finocchiona IGP.