TRE BERTE (Montepulciano). Si chiude domani (10 maggio) la 34.a edizione della Fiera dell’Agricoltura che, come da tradizione, ha animato la vivacissima frazione di Tre Berte, nel Comune di Montepulciano. Una “quattro giorni” densa di eventi, che ha preso il via giovedì scorso con la premiazione del Cantiniere dell’Anno – premio promosso dal Consorzio del Vino Nobile – e che vedrà chiudere la manifestazione con un ricco svolgersi di appuntamenti come sempre molto accattivanti. Naturalmente, tutto sarà improntato alla cultura della terra, all’insegna dell’agroalimentare d’eccellenza e con eventi strettamente legati alla tradizione contadina del territorio, in una sorta di filo diretto “ideale” con l’Expo 2015.
Mentre prosegue la mostra mercato di attrezzature e materiali per l’agricoltura e il tempo libero, prenderà il via anche un’altra mostra mercato, quella dei Vitelloni da carne di razza Chianina, un’occasione unica per poter ammirare da vicino esemplari di dimensioni ragguardevoli. Non a caso, questa razza bovina – la più grande del mondo – è definita “il gigante bianco”. Per dare un’idea del lavoro svolto dagli allevatori in oltre sessant’anni di attività di selezione, è stata approntata anche una mostra fotografica con immagini spettacolari di esemplari del passato, alcuni diventati nel settore delle vere celebrità.
Per gli appassionati di cavalli e sport equestri, l’appuntamento è invece alle 10 con gare di Dressage, valide per il Campionato Interregionale Umbria-Toscana Uisp Lae, e con gare di Trail Horse, a partire dalle 15,30.
Gustosi pit stop per tutti i visitatori saranno approntanti alle 12,30 e alle 20.00 negli stand gastronomici, che proporranno piatti tipici del territorio, anche con carne di chianina.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Tre Berte con il patrocinio del Comune di Montepulciano.