Martedì 2 ottobre, alle 10, Open Day presso la sede. Iscrizioni fino al 12 ottobre

COLLE DI VAL D’ELSA. Giunge al termine il tour dedicato all’alta formazione organizzato dalla Fondazione ITS Energia e Ambiente in tutta la Toscana. Martedì 2 ottobre, alle ore 10, le porte della sede ITS Energia e Ambiente in Viale G. Matteotti 15 a Colle di Val d’Elsa saranno aperte per l’Open day finale e la presentazione dei nuovi corsi biennali 2018 – 2020 ‘Ener – Tech’ e ‘Build – Tech’, incentrati sulle tecnologie digitali e sui temi di Industria 4.0, volti alla sostenibilità e alla digital energy in ambito industriale e civile. I corsi sono cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione e inseriti nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì12 ottobre.
I nuovi corsi ITS. L’offerta formativa per il biennio 2018 – 2020 punta su due nuovi corsi ‘Ener – Tech’ e ‘Build – Tech’, rivolti a un massimo di 25 diplomati fino a 29 anni e incentrati sulle tecnologie digitali e sui temi di Industria 4.0. I corsi biennali promossi dalla Fondazione ITS Energia e Ambiente, nascono dalla collaborazione e progettazione integrata tra il mondo della scuola e del lavoro, grazie alla partecipazione di importanti aziende partner che mettono a disposizione i loro professionisti per le docenze e le loro sedi per offrire ai ragazzi stage professionalizzanti. E’ proprio da questa integrazione che i corsi ITS garantiscono ai diplomati un altissimo tasso di occupazione (8 su 10 trovano lavoro entro un anno dal diploma).
Il corso Build – Tech punta a formare tecnici altamente specializzati nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, con particolare attenzione alla riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti attraverso l’uso di materiali innovativi e tecniche all’avanguardia. I tecnici superiori potranno lavorare in studi professionali o imprese del settore edile o impiantistico. Durante il percorso di formazione, sarà possibile partecipare a ‘NZEB Lab’, laboratorio multidisciplinare per lo sviluppo di un progetto edilizio innovativo che vede collaborare allievi, docenti e imprese. Il corso prevede 120 ore di corso per ottenere la certificazione di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Il corso Ener – Tech punta a formare tecnici altamente specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, con particolare attenzione alle tecnologie digitali dei processi, dei prodotti e dei sistemi. I tecnici superiori potranno lavorare in studi professionali o imprese che si occupano di analisi e gestione dei sistemi energetici e di ottimizzazione dei consumi. Durante il percorso, sarà possibile partecipare a ‘Energy Lab’, laboratorio multidisciplinare per lo sviluppo di un progetto aziendale innovativo che vede collaborare allievi, docenti e imprese.
Informazioni. I corsi ‘Build Tech’ ed ‘Ener Tech’, divisi in 4 semestri, prevedono 2.000 ore di didattica integrata divisa tra lezione frontali, attività in laboratorio, visite didattiche a cantieri e/o imprese e stage professionalizzanti (almeno 600 ore). Per approfondire l’offerta formativa della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere a info@its-energiaeambiente.it.