Molti relatori ed eventi di grande interesse scientifico che hanno appassionato studenti e docenti dei Licei Poliziani, con appuntamenti diffusi in tutto il territorio
MONTEPULCIANO. Dal 14 al 21 maggio si è tenuta la seconda edizione della settimana scientifica dei Licei Poliziani, completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti: da Leonardo da Vinci all’esplorazione dello spazio”. La manifestazione è iniziata con l’esibizione del coro e dell’orchestra dei Licei Poliziani al Teatro Poliziano domenica 14 maggio, per chiudersi la domenica successiva con la rappresentazione “Orfeo ed Euridice, dramma pastorale in due atti”, messa in scena dalla compagnia del Teatro Volante che comprende alunni e docenti dell’istituto scolastico.
Grande interesse ha destato la lectio magistralis di venerdì 19 maggio sul tema “Osservazione delle onde gravitazionali a cento anni dalla previsione di Einstein. Significato della scoperta e sviluppi futuri”. La lectio magistralis, tenuta dal prof. Federico Ferrini, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, è stata molto apprezzata vista la grande importanza della scoperta scientifica, frutto di un lavoro congiunto degli scienziati di, Stati Uniti, Giappone e Italia, nello specifico l’interferometro Virgo di Cascina (PI).
Il dirigente dei Licei Poliziani, Marco Mosconi, ha dichiarato: “La settimana scientifica è andata bene, anche oltre le aspettative. È stata densa di eventi e di persone veramente eccezionali. Ha avuto un esito favorevole e positivo che spingerà la scuola a organizzarla anche il prossimo anno.”
La professoressa Vanna Pellegrini, che ha curato l’organizzazione dell’evento, ha invece dichiarato:“Intendo complimentarmi con tutti i ragazzi, che hanno fatto un lavoro splendido e importante, curando ogni aspetto organizzativo, dalla promozione al bookshop. La presenza di relatori di primo piano ha dato lustro alle iniziative e siamo molto soddisfatti. Dobbiamo inoltre sottolineare la grande disponibilità delle scuole medie del territorio, grazie alle quali abbiamo sperimentato una continuità didattica e culturale che è una grande ricchezza per i nostri istituti scolastici. A titolo personale, inoltre, esprimo sinceri ringraziamenti al dirigente scolastico, che ci lascia sempre lavorare con libertà e autonomia, e a tutti i colleghi che hanno aiutato e supportato l’organizzazione dell’evento.”