Tra gli ospiti l’ex Ministro Giuliano Poletti
SAN GIMIGNANO. La Festa de L’Unità in Santa Chiara sta registrando presenze record. La comunità sangimignanese si ritrova ogni sera per momenti conviviali, di divertimento, di musica e di buona cucina. Un’occasione straordinaria resa possibile dalle decine di volontarie e volontari che donano il proprio tempo con passione e con il sorriso.
La settimana conclusiva della Festa sarà anche ricca di altri incontri culturali e politici. Cinque le iniziative in programma in sette giorni.
Doppio appuntamento lunedì 12 agosto. Alle 18.30 un incontro dal grande valore ed estremamente prezioso: “Vite sopravvissute. A colloquio con i migranti accolti a San Gimignano Paure, speranze, bisogni di oggi e di domani…”.
La Festa vedrà la presenza di alcuni ragazzi ospitati presso il Centro di Badia a Elmi, che racconteranno la loro esperienza, assieme alla
referente dell’associazione Differenze culturali Maria Assunta Lucii.
Dialogheranno con loro Daniela Morbis, assessora, e Giacomo Bassi, coordinatore di rete sociale San Gimignano. Saranno inoltre presenti gli operatori e le operatrici del Progetto SAI – Sistema di Accoglienza & Integrazione della Valdelsa, costituito dalla rete degli enti locali.
A seguire, lunedì sera alle 21.00, la presentazione ed il primo incontro pubblico della nuova Giunta comunale di San Gimignano con il Sindaco Andrea Marrucci e gli assessori Gianni Bartalini, Valeria Lingua, Daniela Morbis e Niccolò Guicciardini. Coordinerà il capogruppo Sergio Kuzmanovic.
Spazio a Laboratori giovani martedì 13 agosto alle 18.30. Tre giovanissimi sangimignanesi, Filippo Verdini, Flaminia Cencetti e Francesco Prefault dialogheranno con Giuliano Poletti, già Ministro della Repubblica. Una presenza di grande prestigio per la Festa de l’Unità turrita. Coordinerà l’incontro Davide Cipullo, membro del Comitato politico del Pd locale.
Alto valore simbolico per la presentazione del libro venerdì 16 agosto alle 18.30 “Giacomo Matteotti deve morire. Firmato B. Mussolini”. Questo incontro si svolgerà infatti nel centesimo anniversario del ritrovamento del corpo senza vita di Giacomo Matteotti a Riano. Saranno presenti gli autori Riccardo Bardotti (scrittore) e Bazzac (illustratore) con il coordinamento di Ilaria Garosi dell’Anpi di San Gimignano.
L’ultimo incontro della Festa si svolgerà sabato 17 agosto alle 18.30 e sarà curato ancora dalle ragazze e dai ragazzi di laboratori giovani, che presentano il video “Enrico Berlinguer visto con gli occhi dei giovani”.
Il Pd di San Gimignano vi aspetta a Santa Chiara!!”