COLLE DI VAL D'ELSA. "Gli appuntamenti che animano, da diversi anni, il settembre colligiano si presentano quest'anno con formule in parte rinnovate, dando spazio a quel connubio fra passato e presente, fra tradizione e innovazione che sta caratterizzando la riqualificazione urbana della città, nella parte alta e bassa". E' quanto afferma Federica Casprini, assessore alla cultura di Colle di Val d'Elsa presentando gli eventi che aspettano la città a partire dai prossimi giorni: Libera Collarte, sabato 4 settembre; la Fiera degli Uccelli, domenica 12 settembre; la nuova edizione della Mostra del Cristallo, che da questo anno si chiamerà Festival Silicio, da giovedì 23 a domenica 26 settembre, e la Festa delle Regioni, sabato 3 e domenica 4 ottobre.
La lettera. L'assessore, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera a tutti i cittadini, per illustrare gli appuntamenti e le scelte compiute dall'amministrazione comunale con l'obiettivo primario di valorizzare il legame con l'arte contemporanea promosso negli ultimi anni anche attraverso progetti con "Arte all'Arte" e interventi come la riqualificazione di Piazza Arnolfo sotto il segno di Jean Nouvel. "Nel settembre colligiano – aggiunge Casprini – spicca il rinnovamento della mostra del cristallo, che trasporterà la sua esperienza trentennale nella nuova formula, sotto il nome di Festival Silicio, puntando sulla sintesi tra cristallo e cinema in nome di un elemento comune a entrambi: il silicio, appunto. La manifestazione animerà Colle di Colle di Val d'Elsa dal 23 al 26 settembre, con quattro giorni di eventi, lavorazione dal vivo del cristallo, installazioni artistiche e proiezioni".
Arte contemporanea. "Venerdì 24 settembre – annuncia l'assessore nella lettera – è prevista l'inaugurazione di un'opera di arte contemporanea in cristallo, realizzata dall'artista americana Kiki Smith, che si è recentemente confrontata, con successo, con la tecnica vetraria in occasione di Glasstress, evento collaterale alla 53esima Esposizione Internazionale d'Arte alla Biennale di Venezia. L'installazione – aggiunge Casprini – sarà collocata presso UMoCA, Under Museum of Contemporary Art, ospitato sotto il Ponte di San Francesco, nella parte alta. L'opera fu realizzata nel 2001 da Cai Guo-Qiang – uno dei principali e più quotati artisti cinesi che si è affermato tra i protagonisti del panorama internazionale soprattutto dopo la performance pirotecnica che ha chiuso i giochi olimpici di Pechino del 2008 – in occasione della sesta edizione della manifestazione Arte all'Arte, omaggio al mondo dell'arte contemporanea con opere distribuite in diversi Comuni della provincia di Siena".
"Negli anni scorsi – conclude Casprini – non sono mancate critiche e perplessità, anche di natura interpretativa, su UMoCA, che, in realtà, mira a creare un legame sempre più stretto fra la città e il linguaggio dell'arte contemporanea, fra il cristallo e l'internazionalità, affiancando progetti di promozione e di valorizzazione del prodotto sul mercato internazionale a una sua rivalutazione attraverso l'arte, anche sul territorio e nella comunità locale".