L’artista danese sarà all’opera a breve per realizzare un’opera dedicata al borgo: l’unico borgo in Toscana scelto per il progetto della Fondazione Elpis
RAPOLANO TERME. Villiam Miklos Andersen, classe 1995, è l’artista danese che realizzerà l’opera permanente prevista a Serre di Rapolano nell’ambito del progetto di arte contemporanea ‘Una Boccata d’Arte’ promosso dalla Fondazione Elpis. L’artista, coordinato da Gabriele Tosi, svilupperà un’opera inedita e in dialogo con il contesto, la storia e le tradizioni del borgo rapolanese, che ospiterà Villiam Miklos Andersen a partire dai prossimi giorni.
Serre di Rapolano è l’unico borgo scelto in Toscana dalla Fondazione Elpis per l’edizione 2024 di ‘Una Boccata d’Arte’, che ogni anno coinvolge un borgo in ogni regione italiana. Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, prevede l’inaugurazione delle opere il 22 giugno e la loro esposizione fino al 29 settembre, dando vita a un itinerario culturale che si snoderà lungo la penisola attraverso mostre diffuse, installazioni, performance, laboratori e libri d’artista.
Una Boccata d’Arte è un progetto realizzato in collaborazione con Maurizio Rigillo di Galleria Continua e con la partecipazione di Threes, che ogni anno cura tre interventi incentrati sulla sperimentazione sonora e previsti quest’anno in Abruzzo, Lazio e Molise. Il 2024 segna il raggiungimento di un importante traguardo: 100 progetti realizzati, 100 artiste e artisti e 100 borghi coinvolti nel corso di cinque edizioni insieme a partner tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione degli interventi. Grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, oltre un terzo dei borghi coinvolti oggi hanno scelto di accogliere in modo permanente le opere realizzate nelle scorse quattro edizioni.