E' fra i direttori più attivi della sua generazione a livello internazionale
Lo spagnolo Sergio Alapont è il nuovo Direttore Musicale del Festival Orizzonti di Chiusi
Vincitore del Concorso Internazionale per direttori d’orchestra di Granada, è fra i direttori più attivi della sua generazione a livello internazionale
Alapont è Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra Manuel de Falla e Direttore Artistico del Benicassím Opera Festival.
Il Maestro Alapont ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre europee, in occasione di concerti sinfonici e opere liriche, nei più importanti Teatri e Festival di tutto il mondo. Tra le sue produzioni liriche si ricordano ‘Attila’ al Teatro Massimo Bellini di Catania, ‘Il Cappello di paglia di Firenze’ al Maggio Musicale Fiorentino e al Wexford Festival Opera in Irlanda, ‘Il Barbiere di Siviglia’ per Den Norske Opera di Oslo, ‘Poliuto’ al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Per il Festival Orizzonti ha diretto il dittico composto da ‘Gianni Schicchi’ di Puccini e ‘Pierrot Lunaire’ di Schönberg e ‘Pierino e il Lupo’ di S. Prokofiev con Ascanio Celestini, dirigendo l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino.
Tra i prossimi impegni ‘Idomeneo’ al Palau de Les Arts di Valencia, ‘Otello’ per il Teatro Calderón di Valladolid (Spagna), ‘Aida’ al Teatro Comunale di Sassari e alcuni concerti con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Nazionale di Spagna. Per il Festival Orizzonti 2015 dirigerà ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni e ‘Voix Humaine’ di Poulenc.