La consigliera di Per Monteriggioni in merito alla viabilità di Montarioso. “ Gli abitanti non possono essere penalizzati, inutile riaprire il passaggio in uscita ”
MONTERIGGIONI. “I cittadini di Montarioso hanno diritto ad avere comodo accesso alle proprie abitazioni, evitando il rischio di incombere in code e traffico intenso nelle giornate di maggiore affluenza al punto tamponi per Covid 19”. Con queste parole la consigliera del gruppo Per Monteriggioni, Raffaella Senesi, torna sulla delicata questione della viabilità a Montarioso, in particolare nei pressi del palazzetto del Costone, dove vengono effettuati ogni giorno molti tamponi per la rilevazione del Covid 19. La situazione ha dimostrato di essere critica in particolare lo scorso giovedì, quando era stato organizzato uno screening per i ragazzi per consentire il rientro a scuola in sicurezza.
“Dovrebbe essere rivista – spiega la consigliera Senesi – l’intera organizzazione dell’accesso di veicoli e persone al palazzetto del Costone. In Via Giovanni XXIII abitano molte famiglie e l’attuale situazione porta ad intasare questa strada, generando un traffico intenso che crea spesso disagi per coloro che abitano in questa zona. In questo momento d’emergenza, in cui il numero dei tamponi è ancora molto elevato ogni giorno, sarebbe opportuno ripensare la viabilità nella zona di Montarioso, in attesa che inizino i lavori che porteranno alla nuova viabilità. In particolare, sarebbe opportuno riaprire il piccolo passaggio che collega il palazzetto del Costone con la bretella che si immette sulla superstrada, solo in entrata e limitatamente per il tempo occorrente per i tamponi in modo da decongestionare il traffico nelle aree abitate e realizzare una vera e propria corsia per chi deve fare il tampone e uscire da via Giovanni XXIII per Vicoalto. In alternativa arrivati al parcheggio del Costone le persone possono parcheggiare e raggiungere a piedi il luogo del test. Il drive through organizzato come è attualmente purtroppo è difficilmente gestibile a causa della facile formazione di ingorghi e delle varie diramazioni che possono generare discordie tra le persone che si mettono in coda da punti di accesso diversi”.
“Riaprire la bretella solo per consentire l’uscita – conclude la consigliera Senesi – non è la soluzione del problema per gli abitanti di Montarioso. Tanto più che questa ‘soluzione’ sarà adottata per una settimana, ovvero fino al 15 gennaio, mentre l’emergenza che stiamo attraversando, purtroppo, proseguirà ancora per alcune settimane. Intanto, però, i cittadini che abitano nelle zone adiacenti a Via Giovanni XIII vivono ogni giorno pesanti disagi per poter uscire o accedere alle proprie abitazioni. In attesa che inizino i famosi lavori alla viabilità di questa zona è dovere dell’amministrazione trovare la soluzione migliore per ridurre questi disagi e andare incontro alle più che lecite esigenze degli abitanti di questa zona”.