Senesi e Lattanzio commentano i dati usciti in questi giorni sulla raccolta differenziata nella nostra provincia. "Ora il sindaco Frosini e l'assessora Nisi si assumano le loro responsabilità"
MONTERIGGIONI. Circa dieci punti percentuali in meno di raccolta differenziata nel 2023 rispetto al 2019, anno in cui, con la giunta Senesi, ci sono stati mesi durante i quali si registrarono anche picchi vicini all’80%. A Monteriggioni siamo passati dal 68,37% del 2019 al 59,74% del 2023. Al contrario molti comuni della provincia di Siena, compreso il capoluogo, hanno raggiunto quest’anno percentuali lusinghiere, o comunque in crescita. Oggi l’Agenzia Regionale Recupero Risorse certifica il fallimento dell’attuale amministrazione di Monteriggioni, che ha sbagliato tutte le scelte nella politica di gestione dei rifiuti. L’amministrazione Frosini ora non sfugga dalle proprie responsabilità, magari tentando di addossare le colpe della sua incapacità alla precedente amministrazione, al gestore o ai cittadini. Gli ottimi dati di numerosi altri comuni, quali p.e. Monteroni d’Arbia e Castelnuovo Berardenga, che hanno introdotto e mantenuto il sistema di raccolta sperimentato dall’amministrazione Senesi nel periodo tra il 2018 e 2019, che doveva entrare a regime nel primo semestre del 2020, sono chiari e ben poco interpretabili. La bocciatura di Monteriggioni e della giunta Frosini è senza appello. La scelta compiuta dal sindaco Frosini di eliminare i riduttori di volumetria per l’indifferenziato, così come gli eco compattatori per le bottiglie di plastica e di rifiutarsi di accedere ai bandi che li finanziavano e consentivano di introdurli attraverso il consorzio Copipet (progetto mangia plastica), per i quali la giunta Senesi è stata tra i primi sperimentatori in Toscana e non solo, ci hanno portato al risultato che oggi la regione Toscana ed il gestore hanno certificato.
Un vero disastro, che i cittadini e i contribuenti di Monteriggioni avevano già purtroppo appreso a loro spese, pagando gli F24 della Tari in costante e consistente aumento.