“Sarà una campagna elettorale sobria, ma con un programma ricco e in divenire”
MONTERIGGIONI. La lista civica Per Monteriggioni ha scelto la sua candidata a sindaco, Raffaella Senesi. La presentazione ufficiale della candidata alla carica di sindaco di Monteriggioni alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno ha avuto luogo oggi, venerdì 5 aprile, durante una conferenza stampa che si è svolta al Panificio Sclavi in località San Martino. Presenti all’incontro anche alcuni candidati al consiglio comunale con la medesima lista civica, che tra pochi giorni sarà al completo. Raffaella Senesi è stata sindaco di Monteriggioni nel mandato 2014-2019 e attualmente è consigliere comunale di opposizione.
“Il primo impegno che intendo assumermi – ha detto Raffaella Senesi, candidata della lista civica Per Monteriggioni – è quello della trasparenza. Il Comune è la casa di tutti e come tale deve essere amministrato con buon senso, oculatezza e senza sprechi. Questo è sicuramente il cardine del programma elettorale che presenterò nei prossimi giorni insieme ai candidati del gruppo Per Monteriggioni. Ho pensato molto a questo passo importantissimo ed ho scelto di mettermi a disposizione del territorio in cui vivo e che amo profondamente”.
“Ci aspettano settimane intense – ha aggiunto Senesi – fatte di incontri e di ascolto, andando a parlare con i concittadini delle numerose frazioni e località del territorio. La nostra sarà una campagna elettorale sobria, anche perchè non abbiamo alle spalle una segreteria di partito che ci finanzia. La nostra lista civica si farà conoscere e illustrerà il programma contando soltanto sull’autofinanziamento. In questi mesi saremo in tutte le frazioni per parlare e soprattutto per ascoltare i cittadini. Ascolto, buon senso e uso attento delle risorse sono le linee guida della nostra campagna elettorale, per realizzare una nuova idea di Monteriggioni”.
I punti qualificanti del programma elettorale in breve
Ambiente. “Uno dei nostri obiettivi – spiega Senesi – è quello di rendere il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti adeguato alla qualità prevista dal contratto con il gestore, alla normativa europea e soprattutto alla tariffa. Nel nostro programma è prevista una maggiore attenzione all’adeguatezza di questo tipo di servizi, previsti dal contratto con Sei Toscana. Dovranno essere recuperati servizi efficienti ad un costo adeguato. Il contrasto all’abbandono di rifiuti deve essere una priorità alle postazioni di passaggio come le aree boschive, dove sono stati abbandonati anche rifiuti speciali. Le eventuali sanzioni dovranno essere impiegate esclusivamente per abbassare la tariffa. Implementeremo anche il numero delle postazioni di raccolta avanzata come gli eco-compattatori in accordo con il gestore e la grande distribuzione. Abbiamo in programma anche l’installazione di alcune colonnine pubbliche per la ricarica delle auto elettriche, in funzione per turisti e residenti, attuamente inesistenti sul territorio. Inoltre, vorremmo promuovere le comunità energetiche, anche in associazione con altri comuni, e vorremmo incrementare il verde pubblico piantando un albero per ogni nuovo nato o nata, diplomato o diplomata e laureato o laureata”.
Cultura. “Il nostro territorio – continua Senesi – ha attrattive culturali che molti ci invidiano. Per questo dobbiamo sostenerle e promuoverle nei migliore dei modi. Noi proponiamo di continuare il progetto dell’Art Bonus, di fare in modo che Monteriggioni torni a ricoprire l’autorevole ruolo che ha sempre avuto per la Via Francigena e di ripristinare i finanziamenti per le ricerche archeologiche su tutto il territorio. Abbiamo anche il progetto di dare nuovo slancio, riportandolo ai livelli d’importanza raggiunti nel biennio 2018-19, al Festival dell’Editoria per Ragazzi e Ragazze, la cui prima edizione ha avuto luogo nel 2018 ad Abbadia Isola”.
Sociale. “Uno dei punti a cui tengo molto del nostro programma – spiega Raffaella Senesi – è quello che mira a far nascere sul territorio di Monteriggioni la Casa della Salute e una Casa di Riposo, due strutture importantissime che consentirebbero di migliorare la qualità di vita di molte famiglie. Inoltre crediamo sia fondamentale operare al meglio per abbassare l’addizionale Irpef. A tal proposito vorremmo garantire il massimo sostegno a tutte le famiglie e ai loro bisogni, ma in particolare alle famiglie con figli minori. Per questo vorremmo introdurre un ‘quoziente familiare’ in merito all’addizionale Irpef, che tenga conto dei carichi familiari tramite quote crescenti di esenzione. Credo, infatti, che sia necessario applicare dei correttivi a seconda del numero dei figli anche allo strumento Isee, che di per sé rappresenta in modo poco adatto l’effettiva situazione economica e finanziaria di una famiglia. Importante e innovativo il Patto con le famiglie in 7 punti, che illustreremo nel dettaglio in occasione degli incontri con i cittadini”.
Qualità della vita. “La qualità della vita dei cittadini – continua Senesi – può essere implementata offrendo spazi pubblici adeguati a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Sul nostro territorio possono essere individuati alcuni punti in cui inserire parchi o migliorare il decoro urbano. Mi riferisco, ad esempio, al completamento del parco urbano nella valle tra San Martino e La Tognazza, ma anche alla possibilità di individuare spazi comunali alle Badesse per uso sportivo all’aria aperta. Penso, in proposito, alla grande area, attualmente inutilizzata, che si trova tra la chiesa e i giardini pubblici e che potrebbe essere destinata a piccoli impianti e attrezzature per praticare sport amatoriali o attività fisica individuale. Altri progetti che abbiamo in questo ambito sono la riqualificazione estetica e funzionale di Piazza della Pace a Castellina Scalo e la possibilità di realizzare orti urbani, concedendo in comodato d’uso alcuni terreni idonei di proprietà del Comune. Gli orti urbani hanno grandi potenzialità dal punto di vista economico e di aggregazione sociale, oltre a sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio. Importante anche il completamento della circonvallazione di Castellina Scalo, per liberare la frazione dal traffico pesante. Infine, vorremmo proporre una collaborazione con il Comune di Siena e con la Provincia per una migliore fruizione da parte dei cittadini delle proprietà di Pian del Lago, facenti capo a detti enti e al Comune di Monteriggioni, compreso il Club Ippico Senese”.
Trasparenza e inclusione. “Come ho già detto – conclude Senesi – trasparenza e inclusione saranno alla base della mia campagna elettorale e del mio mandato se sarò eletta. Infine, ma non ultimo per importanza, vorrei ridare vita al Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi. Si tratta di un organismo di partecipazione che ha lo scopo di educare i più giovani ad essere cittadini protagonisti del proprio territorio, oltre ad essere un luogo di incontro in cui imparare ad esprimere le proprie idee discutendo liberamente nel rispetto delle regole. Credo che sia un piccolo passo per avere, domani, cittadini più consapevoli dei propri diritti e dell’importanza dell’impegno di ognuno di noi per la gestione del territorio. Ovviamente le scuole saranno protagoniste insieme ai ragazzi e siamo sicuri che sarebbe una collaborazione proficua per tutti”.
Semplificazione. Il nostro impegno in questo ambito – aggiunge Senes – è quello di aprire un tavolo di collaborazione con i colleghi sindaci dell’area senese per arrivare ad un’armonizzazione delle numerose e diverse procedure informatiche edilizie, sostituendole con una procedura unica, semplificata e uguale per tutti i comuni.