MONTERIGGIONI. Sicurezza, metanodotto e nomina del revisore dei conti. Sono stati questi i principali temi toccati nella seduta del Consiglio Comunale di Monteriggioni, che si è svolta ieri, giovedì 22 gennaio.
Interrogazioni. Il sindaco Raffaella Senesi ha risposto a due interrogazioni presentate dal gruppo consigliare “Movimento Cinque Stelle Monteriggioni”. La prima, in merito alla metanizzazione del Castello di Monteriggioni, è stata illustrata dal consigliere Claudio Papei. “Siamo stati contattati – ha detto il consigliere – da alcuni cittadini che ci hanno segnalato la problematica della presenza di una rete per il riscaldamento alimentata con il gpl, costosa per ambiente e famiglie. Chiediamo che l’amministrazione comunale faccia da tramite per sostituire la rete vecchia con una nuova a metano”. “Fin dallo scorso ottobre – ha spiegato il sindaco Senesi – abbiamo affrontato la questione, che porterebbe a risparmi per le famiglie e anche dal punto di vista ambientale, attivando contatti con Estra per iniziare l’iter necessario per effettuare la metanizzazione e stanziando in bilancio i fondi necessari per l’opera, per quanto di nostra competenza. Estra ha individuato due percorsi per allacciare la rete, uno dei quali, meno costoso, attraversa terreni di alcuni privati, i quali hanno già dato il loro assenso informale al passaggio del metanodotto. Per questo giovedì 29 gennaio ci incontreremo con i cittadini e gli operatori del Castello per chiudere la questione. Mi preme sottolineare che per iniziare l’opera di metanizzazione serve l’unità di intenti, cioè la decisione deve essere unanime, quindi invito tutto il consiglio a sensibilizzare i cittadini su questo argomento. Non possiamo correre il rischio di lasciare anche un solo cittadino senza riscaldamento”. La seconda interrogazione ha avuto come oggetto la sicurezza all’interno del territorio comunale. “Non abbiamo la disponibilità dei dati – ha spiegato il consigliere Claudio Papei – ma si percepisce un aumento della microcriminalità, esteso alla zona sud e ultimamente aa Castellina Scalo. Il Comune si è giustamente dotato in passato di un regolamento con l’utilizzo di telecamere di sorveglianza, chiediamo se ci sia la possibilità di adeguare il sistema di controllo e di riscontrare i dati ufficiali della Prefettura”. “Il territorio di Monteriggioni – ha chiarito il sindaco Raffaella Senesi – non è estraneo a episodi di microcriminalità, ma non viviamo un’emergenza sicurezza e l’allarmismo non aiuta. La sicurezza rimane una delle priorità di questa amministrazione, stiamo infatti valutando con l’ufficio tecnico l’ammodernamento e il potenziamento della videosorveglianza, soprattutto nei punti strategici. Da parte del Comune, poi, abbiamo fin dall’inizio del mandato attivato la Polizia Municipale per un controllo più capillare del territorio, naturalmente per le loro competenze che non sono quelle delle forze dell’ordine. Chiederemo alla Prefettura i dati ufficiali sui reati, ma non creiamo allarmismi”. Il consigliere Papei si è dichiarato soddisfatto delle risposte ad entrambe le interrogazioni.
Nomina Revisore. Il Consiglio Comunale ha infine approvato la delibera della nomina, dopo procedura di estrazione da parte del Prefetto di Siena, del nuovo revisore dei conti Alessandro Banelli. La votazione è stata unanime. Sempre all’unanimità il consiglio ha deciso di rinviare l’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo all’attribuzione al Comune di alcuni terreni di proprietà demaniale.