Terminate le operazioni di installazione e collaudo, da martedì 4 febbraio il sistema entrerà in funzione
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/01/semaforo-rosso-t-red-e1673255372830.jpg)
CHIANCIANO TERME. Sono terminate nei giorni scorsi le operazioni di installazione dell’impianto Sistema Microrex controllo infrazioni, posizionato nell’impianto semaforico di Viale della Libertà nell’intersezione con Via della Valle e Via dei Colli.
Nel corso della settimana scorsa sono state concluse le procedure di collaudo e programmazione dopodiché il sistema, a partire da martedì 4 febbraio, sarà funzionante ed operativo. Da un punto di vista tecnico e delle rilevazioni l’impianto avvia il controllo per sanzionare eventuali passaggi con il rosso. Il sistema, con le recenti modifiche del Codice della Strada, oltre a segnalare il superamento dell’incrocio con semaforo rosso rileverà anche a presenza o meno dell’assicurazione e della revisione in corso di validità.
La violazione dell’articolo 146 c. 3 del Codice della strada con sistemi di controllo automatici prevede una sanzione con importi da 167 euro a 665 euro nonché la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida. Nel caso si commenta la stessa violazione per la seconda volta in un periodo di due anni si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.