Il Circolo di Torrita denuncia "l'invasione" in Consiglio comunale di Casaggì

TORRITA DI SIENA. Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Torrita di Siena denuncia l’irruzione del 30 Giugno nella sala consiliare del comune di Torrita, durante la conferenza stampa su “accoglienza e integrazione”, del gruppo di estrema destra Casaggì; persone che si richiamano apertamente a ideologie che ci riportano agli anni bui della nostra storia. Riteniamo molto grave quanto accaduto!
A Torrita come nel resto d’Italia ci sono state persone, normali cittadini e partigiani, che hanno combattuto e sono morti per la libertà dal nazifascismo ed è grazie a loro se oggi siamo uomini e donne liberi. A questo gruppo di estrema destra vogliamo ricordare alcuni capisaldi: l’Italia è una Repubblica democratica nata dalla Resistenza ai cui valori si ispira, la costituzione Italiana è antifascista, e che la provincia di Siena politicamente è stata tra le più rosse d’Italia.
Non abbiamo apprezzato il silenzio del sindaco Grazi in questa vicenda. Perché questa tolleranza nei confronti di queste persone? Quello che è successo è un atto molto grave che non deve passare sotto silenzio e non può essere considerato come una normale protesta. Fare irruzione nella sala consiliare, urlare frasi sconsiderate e gettare volantini in faccia ai presenti è uno sfregio alla civiltà, alla cultura e alla tradizione antifascista di Torrita e della provincia di Siena; ed è in nome di questi valori che chiediamo al sindaco e all’amministrazione comunale di prendere una posizione ufficiale nei confronti di questo gruppo e di denunciare pubblicamente l’accaduto.
Inoltre il 19 Luglio prossimo a Torrita ci sarà una manifestazione del MSI e ci risulta che sarà presente anche il sindaco Grazi. Sappiamo benissimo cosa realmente sono queste pseudo-manifestazioni, camuffate da parole nobili come famiglia e sicurezza.
Chiediamo ufficialmente al sindaco di non legittimare istituzionalmente con la sua presenza questo tipo di manifestazioni che urtano la coscienza civile della maggioranza dei cittadini torritesi.
Al Partito Democratico di Torrita facciamo due domande: il PD è ancora un partito che ha tra i suoi valori l’antifascismo? Il “nuovo” corso renziano consiste anche nel tollerare e dialogare con forze politiche di estrema
Sinistra Ecologia Libertà – Circolo di Torrita di Siena