Il convegno è in programma martedì 29 gennaio a Colle di Val d’Elsa
COLLE DI VAL D’ELSA. SE DICO MINORI è il titolo del convegno in programma martedì 29 gennaio a Colle di Val d’Elsa, organizzato dai Salesiani di Don Bosco.
L’iniziativa, in programma nella settimana dei festeggiamenti per il Santo dei giovani, Don Bosco, prevede due sessioni di lavori: la prima alle 18.30, con accoglienza alle 18.00, si svolgerà presso il cinema Teatro Sant’Agostino; la seconda, preceduta da un piccolo apericena per i partecipanti, inizierà alle 20.30 e si terrà presso i locali dell’Oratorio. Al centro della serata i minori e le loro sfaccettature, le vite e le storie di ragazzi e bambini che impongono ad istituzioni e realtà educative di rinnovare l’approccio ai propri bisogni.
Sostenitori dell’iniziativa la Società della Salute e la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, espressioni pubbliche di progetti, proposte, servizi, ma soprattutto conoscenza della realtà territoriale. Obiettivo ambizioso del convegno la costruzione di una rete all’interno della quale poter condividere nei prossimi mesi alcune idee e progetti che facciano tornare al centro i minori e i luoghi, come ad esempio l’Oratorio di Sant’Agostino, che questi frequentano e vivono.
L’Oratorio di Piazza Sant’Agostino, da sempre centro di iniziative aperte alla comunità e situato nel cuore del paese, ha bisogno di ritrovare, infatti, la propria mission in rete con il territorio, di rispondere ad una nuova generazione e complessità non solo con la già preziosa apertura quotidiana degli spazi, ma anche con nuove prospettive di accompagnamento alla vita e alla realizzazione, fuori dal rischio di devianza, dentro una dimensione di socialità e partecipazione attiva.