POGGIBONSI. Manutenzione scuole, rifacimento strade ma anche recupero del Parco della Fortezza e di numerose vie del centro.
Tante le opere in programma nei prossimi anni a Poggibonsi, contenute nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2010-1012, importante strumento di pianificazione adottato dalla Giunta Comunale.
Si tratta di un piano che prevede uno stanziamento complessivo di quasi 30milioni di euro di cui 9.319.000 euro per il 2010, oltre 10milioni per il 2011 e oltre 6milioni per il 2012.
“Sarà forte – dichiara il Sindaco Lucia Coccheri – il nostro impegno per continuare a riqualificare la città, nonostante i vincoli posti dal Patto di stabilità e le risorse non facili da reperire. Ancora più importante da questo punto di vista l'approvazione del Piuss da parte della Regione che ci consentirà di beneficiare di finanziamenti che ci permetteranno ad esempio di avviare, nel 2010, il recupero del Parco della Fortezza”.
“Per quanto riguarda – dichiara l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – l'elenco dei lavori per il 2010 abbiamo un investimento di quasi 10milioni di euro in cui rivestono grande importanza gli interventi di manutenzione nelle scuole e la sistemazione di strade per proseguire nell'opera di valorizzazione e di riqualificazione del patrimonio pubblico. Da parte nostra c'è grande attenzione alle manutenzioni sia ordinarie che straordinarie ed infatti è in fase di predisposizione un programma annuale per gestire al meglio le nostre strutture. Confermando gli impegni presi destineremo una parte di queste risorse alla sistemazione dei piani viabili e pedonali di Staggia Senese e Bellavista e grande attenzione sarà diretta anche a questioni di fognature e regimazione delle acque piovane”.
Entrando nel dettaglio abbiamo che sul 2010 circa 1milione 500mila euro sono dedicate ad opere stradali. Ne fanno parte 500mila euro per la sistemazione di piani viabili di strade urbane ed extraurbane, 500mila euro per la sistemazione della strada comunale di San Giorgio, che necessita di un intervento risolutivo, e 367mila euro per il rifacimento di alcune strade del centro storico e per la precisione via della Rocca, Piazza Frilli e Vicolo Fracassini. Fa parte delle opere stradali anche il recupero strutturale del ponte di Casamaggiore (località Spedaletto).
Importante anche l'impegno sul fronte dell'edilizia sociale e scolastica con oltre 1 milione 600mila euro destinate ad interventi che riguarderanno le scuole materne di Cedda e di Luco, la scuola media dei plessi Leonardo da Vinci e Marmocchi, la scuola elementare Vittorio Veneto, la manutenzione ordinaria (imbiancatura) di alcuni locali scolastici e l'installazione della pavimentazione antitrauma delle scuole del Borgaccio, di Bellavista, di Cedda, di via Sangallo e di Staggia Senese. Fondamentale l'avvio dell'intervento di recupero e di valorizzazione del Parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale (5milioni 700mila euro, finanziate nell'ambito del Piuss da parte della Regione Toscana) mentre per quanto riguarda altre opere abbiamo, sempre nel 2010, la realizzazione di un'area per sgambamento cani, la manutenzione straordinaria della rete di pubblica illuminazione in via Galvani, l'intervento di regimazione acque meteoriche in località Bellavista.
Negli anni seguenti l'impegno proseguirà con la riqualificazione e il recupero di strade, piazze e luoghi della città. Il piano triennale è pubblicato all'Albo Pretorio e vi resterà per 60 giorni. Sarà approvato contestualmente al Bilancio di Previsione 2010.