PROVINCIA. Scuole chiuse lunedì in otto dei dieci Comuni della Valdichiana senese a per il rischio ghiaccio. Lo hanno deciso i sindaci, che si sono tenuti in costante contatto durante la giornata e si sono coordinati prendendo una decisione che va nel senso della sicurezza degli studenti, del personale scolastico e dell’intero sistema della viabilità.
Al momento non hanno firmato l’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche (che interessa tutti gli istituti, dagli asili nido alle superiori), i sindaci di Cetona e San Casciano dei Bagni che, valutata la situaziione, si sono riservati di decidere in serata.
Scuole chiuse invece a Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. A convincere i sindaci non è stato solo il peggioramento delle condizioni del tempo, particolarmente marcato in alcuni comuni, con la neve che ha imbiancato le strade, ma soprattutto la previsione per la notte che indica un forte calo delle temperature con conseguente formazione di ghiaccio.