POGGIBONSI. “Dopo i vari interventi dell’associazione Liberamente, che aveva esposto a più riprese dubbi sui ritardi di consegna dei lavori di ampliamento del nuovo plesso scolastico e dopo l’interrogazione in consiglio comunale avanzata da Rifondazione Comunista, alla quale il sindaco rispondeva con superbia e imprecisazioni di sorta, Forza Italia ha preso in mano con determinazione la tanto annosa vicenda delle scuole Pieraccini trovando il bandolo della matassa".
Con queste parole apre il comunicato stampa di Forza Italia sull'edificio scolastico Pieraccini, ovvero sulla mancanza di notizie certe circa il futuro di una struttura scolastica che ancora risulta indisponibile ai dirigenti della scuola. Secondo quanto riferisce Forza Italia mancherebbero "le autorizzazioni e le rassicurazioni necessarie per far entrare in classe i bambini fin dalla prossima settimana. Dalla documentazione richiesta – scrive Forza Italia – mancava infatti il fondamentale nulla osta dei vigili del fuoco e il relativo certificato di prevenzione incendi. Addirittura erano scaduti i termini per il rilascio senza che il comune ne avesse sollecitato la consegna e senza che i vigili del fuoco avessero rispettato i termini imposti per legge". Forza Italia ha dovuto fare un esposto-denuncia allo stesso comando dei vigili del fuoco e alla prefettura (che richiamerà solo una volta definito l’intervento) affinché si adoperassero immediatamente alle verifiche necessarie e al rilascio delle certificazioni".
"In conseguenza alle denunce esposte ci giunge notizia che i vigili del fuoco si siano precipitati a fare tutti i controlli del caso e a confermare o meno la sicurezza dell’edificio – prosegue riferendo i fatti il gruppo dei forzisti – A giudicare dai costanti lavori in corso, sembra proprio che ci siano ancora difformità che non facciano giungere alla conclusione il cantiere del nuovo plesso scolastico, evidente conferma che erano ancora presenti irregolarità che sicuramente adesso saranno sanate". "Siamo certi aver posto le condizioni affinché la nuova scuola – conclude la nota – anche se con incomprensibile ritardo di oltre un anno, apra con le carte in regola, con le rassicurazioni necessarie e con le normative rispettate. Questa vicenda ha ulteriormente dimostrato di come l’amministrazione comunale di Poggibonsi gestisce in maniera sommaria le opere pubbliche. Ulteriore dimostrazione di un modus operandi che si sta confermando anche per Largo Gramsci, dove i lavori dovevano essere finiti da tempo, mentre per la loro conclusione, si dovrà attendere la prossima primavera, giusto in tempo per presentare la tanto scellerata quanto “faraonica” opera, in occasione delle nuove amministrative locali. In risposta al capogruppo del Partito Democratico Mino Niccolai, ci corre l’obbligo di ricordare a lui e alla sua coalizione che avrebbe il dovere di prendere atto di come sono gestiti i soldi dei cittadini prima di spendere energie a offendere il nostro concreto e costruttivo operato di opposizione”.