Costituito anche il direttivo per rendere più snello il metodo di lavoro. Prossimo incontro il 3 marzo alle 18 al quale possono partecipare tutti i genitori
POGGIBONSI. Costruire una scuola sempre più vicina ai genitori e agli studenti. È questo l’obiettivo che si è dato il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. “Vogliamo essere di supporto, senza ovviamente sostituirli, agli organi collegiali che già esistono – commenta il neo presidente Andrea Settefonti – Ci poniamo come un collegamento tra la scuola e le necessità delle famiglie, un ‘interfaccia con i bisogni delle famiglie per costruire una scuola sempre più a misura di cittadino». Quello che il Comitato Genitori vuole «è evitare la banalizzazione “tanto ci deve pensare la scuola”, perché la scuola siamo anche noi genitori. Con il Comitato abbiamo un ulteriore strumento per essere noi stessi un reale esempio di partecipazione attiva per i nostri figli, essere loro vicini nel percorso si apprendimento”.
Primo passo per mettere in atto questo nuovo rapporto tra scuola e genitori, «per abbattere le barriera e sentire nostra la scuola, per permettere ai genitori di poter dialogare costruttivamente con scuola e Comune, abbiamo dato vita alla Banca del Tempo. È la disponibilità personale dei genitori che aderiranno ad impegnarsi per “fare qualcosa” nella scuola e per la scuola. Ognuno di noi genitori è portatore di una esperienza vissuta che può essere condivisa».
La banca del tempo. Attraverso la banca del tempo i genitori si metteranno a disposizione per prestazioni minute, utili per far fronte alle necessità materiali della struttura scolastica e per il loro sapere, conoscenza e competenza che le singole persone possiedono e che possono essere messe a disposizione della scuola. In sostanza si mira a rendere «la nostra scuola più dinamica, capace di utilizzare al meglio l’insieme delle risorse umane, culturali e professionali. Insomma, la scuola si apre al territorio. Ma al tempo stesso i genitori hanno la possibilità di operare per il bene comune grazie alle loro capacità e professionalità».
Il direttivo del Comitato. Con il Comitato Genitori è nato anche il direttivo con lo scopo di rendere più snello il metodo di lavoro e di valutazione delle proposte e delle idee. Oltre ad Andrea Settefonti, fanno parte del direttivo del Comitato Genitori del Comprensivo 1 di Poggibonsi anche Fabio Vienni, Edy Giotti, Gaia Mazzuoli, Ilaria Bonini, Ilenia Barbafiera, Leontina Sorrentino, Chiara Rossi.
Il prossimo incontro del Comitato, cui possono aderire tutti i genitori dall’infanzia alla scuola media, si terrà il 3 marzo alle 18 alla scuola elementare “Vittorio Veneto”. All’ordine del giorno ci sarà l’avvio della Banca del Tempo e l’organizzazione della festa di fine anno scolastico che coinvolge tutte le scuole del Comprensivo 1.
Il Comitato Genitori ha sede presso la direzione del Comprensivo 1, in viale Garibaldi, presso la scuola elementare “Vittorio Veneto” di Poggibonsi. Per informazioni e adesioni, e-mail: comitatogenitoriIC1@gmail.com