Nessun problema "economico": piuttosto un problema di età avanzata delle religiose e di mancanza di nuove vocazioni che arrivino "in sostituzione".
La notizia della probabile chiusura della scuola materna ha messo in allarme i genitori dei sessanta piccoli che seguono il percorso educativo all'interno della struttura: sono stati proprio loro ad interessare l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val D’Elsa e Montalcino ed il Comune di Colle di Val d'Elsa affinchè trovassero un ente disponibile ad acquistare l'immobile senza per questo "chiudere l'asilo". Una opzione che si è subito mostrata impossibile da realizzare a causa del costo esoso dell'edificio.
La Curia di Siena, però non si è arresa ed ha cercato nuove soluzioni che potessero tenere in vita l'importante ruolo sociale ed educativo svolto dalla Scuola Cattolica parrocchiale. La soluzione è arrivata: l'Arcidiocesi ha messo a disposizione della Scuola Materna alcuni locali della Parrocchia di Sant’Alberto, in località Badia, che potranno essere utilizzati, ovviamente, solo dopo i necessari lavori di adattamento. Tale soluzione è stata accolta con soddisfazione sia da Don Alfredo Fabbroni, parroco di Sant’Agostino e di Sant’Alberto, che dai genitori dei bambini. L’Arcivescovo, monsignor Buoncristiani, commentando la scelta di intervenire a favore della Scuola Materna della parrocchia di S.Agostino ha colto l’occasione per sottolineare l’importante ruolo educativo svolto dalla stessa Scuola Cattolica colligiana.
"Una delle indigenze più gravi dei nostri tempi – osserva infatti l’arcivescovo – è la povertà di educazione, che impedisce ai nostri figli di affrontare la vita con i valori e gli strumenti adeguati. È una carenza che si manifesta continuamente nella cronaca, a partire dai fatti di bullismo, a manifestazioni di razzismo, alla violenza, ai gesti irresponsabili dei ragazzi che gettano via la loro vita come se non avesse valore. Attualmente la nostra Diocesi è impegnata in un cammino biennale di riflessione sulla sfida educativa, che rimane il servizio più importante della Chiesa alla società. È anche per questo che ci sembra necessario trovare insieme una soluzione operativa all’imminente rischio di chiusura della Scuola materna di Colle".
, interviene a favore della Scuola Materna della Parrocchia di Sant’Agostino a Colle di Val d’Elsa che rischia di chiudere i battenti. L’importante realtà educativa infatti, è ospitata nell’edificio «Istituto San Giuseppe» delle Suore "Figlie del Crocifisso" che ora le stesse religiose sono costrette a mettere in vendita non avendo più la possibilità di assicurare la loro presenza a Colle, a causa dell’età avanzata e della mancanza di nuove vocazioni. Una circostanza che ha messo subito in allarme i genitori dei sessanta bambini, che si sentono particolarmente legati all’opera educativa dell’Asilo. Essi hanno, dunque, immediatamente interessato sia l’Arcidiocesi che il Comune, nel tentativo di trovare un Ente che potesse acquisire l’immobile. La grandezza e la valutazione economica dell’edificio hanno purtroppo reso subito impercorribile tale soluzione.