COLLE VAL D’ELSA. Il Comitato Civico Elsa Viva ed il Liceo A Volta di Colle di Val d’Elsa avviano le Edu-Camminate, un’attività del progetto ScopriElsa che si somma all’iniziativa di produzione e presentazione dei pieghevoli tematici sul Parco Fluviale dell’Elsa.
E’ un progetto del Comitato Civico Elsa Viva che ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza consapevole del Parco Fluviale dell’Elsa per facilitarne una sua valorizzazione sostenibile. Entro questa cornice progettuale è stata attivata una convenzione PCTO tra il Comitato stesso e il Liceo A Volta. Grazie a questo accordo, gli studenti che partecipano alle attività proposte vedranno riconoscersi dei crediti formativi.
Saranno otto le visite al parco Fluviale dell’Elsa in cui, con la guida di personale qualificato, scopriranno le caratteristiche principali del fiume insieme a tutta la sua bellezza e fragilità. Questi percorsi hanno lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela del patrimonio naturalistico. Le visite saranno facilitate dalla distribuzione dei pieghevoli ScopriElsa, arrivati alla terza uscita (fauna, flora e sorgenti).
La prima Edu-Camminata sarà il 30 marzo e le altre visite si svolgeranno con una cadenza di due alla settimana fino al 28 aprile. La partecipazione è gratuita e rientra nell’ambito del progetto ScopriElsa.
Il Comitato Civico Elsa Viva ringrazia il Liceo Volta e la dirigente Lucia Papini per la disponibilità a sviluppare insieme le Edu-Camminate, dimostrando così una particolare sensibilità alle tematiche ambientali oltre che a metodi di insegnamento moderni ed alternativi alle lezioni classiche. Si ricordano, tra tutte le persone impegnate, Roberta Pistolesi e Marco Rustioni. Le guide ambientaliste che accompagneranno gli studenti lungo il SentierEls sono Elisa Gabbricci, Roberta Landi e Gabriele Giorgio.
Si ricorda che le Edu-Camminate sono un’attività finanziata con il contributo di Regione Toscana sotto il programma GiovaniSì, di cui il Comitato Civico Elsa Viva ha vinto il bando “Cittadini Responsabili”.