di Ezio Sabatini
TORRITA DI SIENA. Un grande botto ma nessun ferito per un incidente industriale di piccole dimensioni che ha coinvolto una azienda della nostra provincia. Non erano ancora le 11 di questa mattina quando gli operai della Linea Marcocci, una ditta che produce semilavorati in legno, hanno sentito un grosso scoppio provenire da uno dei silos che recuperava la segatura proveniente, come scarto, dalla lavorazione. La ditta, posta in via Traversa val di Chiana, ha alcuni silos nei propri piazzali per raccogliere e recuperare la sottilissima polvere che proviene dal taglio del legno.
Sul posto si sono immediatamente recati i pompieri del distaccamento di Montepulciano assieme ai Carabinieri della locale stazione. L'opera di spegnimento delle fiamme non si è protratta molto a lungo mentre un ora e mezza circa sono state necessarie per sincerarsi che non vi fosse altro materiale combusto che avrebbe potuto dare il vita ad altre fiamme.
Secondo i vigili del fuoco quando si lavora con polveri infiammabili molto sottiliu, come può essere la segatura in quelle particolari condizioni, quando vengano provocate delle scintille o una qualche fonte di calore non è raro che possa generarsi una esplosione. In ogni caso, le indagini sulle cause stanno proseguendo.