POGGIBONSI. Ha debuttato al TeatroPoliteama di Poggibonsi lo spettacolo “Faust”, per la regia di Glauco Mauri, con il giovane e promettente Alessandro Scavone, attore poggibonsese d’adozione, ma nato a Milano, dove si è formato alla scuola di Quelli di Grock.
Tra le sue esperienze l’arrivo in semifinale al Premio Scenario con un testo da lui scritto e diretto, il lavoro con la Compagnia Lavia ne “Il Gattopardo” e vari ruoli in fiction televisive come “Mio Figlio” , “R.I.S.” etc etc
Dal suo incontro nel 2008 con la realtà locale della “Toscanina” nasce in accordo con il Presidente Alessio Berni una collaborazione artistica che lo vede condurre un laboratorio permanente di recitazione.
Questo sodalizio prende ulteriore concretezza con la costituzione dell’ Associazione Culturale A.L.Y. di cui è presidente, creata con il contributo della nostra concittadina Ylenia Mazzoni e tra i cui progetti più interessanti c’è senz’altro la nuova scuola di teatro che sarà inaugurata a settembre col nome di Accademia del Teatro Riflesso.
“Quello che ci proponiamo – spiega Alessandro – è la creazione di una forma di teatro socio-culturale che affronti i classici avvalendosi delle risorse locali, rappresentando testi che possano legarsi alle problematiche giovanili e facendoli interpretare ai ragazzi del luogo, intervenendo poi ulteriormente sul territorio con lo sviluppo di progetti elaborati appositamente per i più piccoli, da rappresentare nelle scuole, negli ospedali e ovunque se ne senta il bisogno”.