Terza edizione del bando per fare bello il centro storico. C’è tempo per presentare domanda fino al 15 marzo
SARTEANO. Ventimila euro: a tanto ammontano le risorse messe a bilancio dall’amministrazione comunale di Sarteano con le quali, per il terzo anno consecutivo, attraverso il “contributo ristrutturazioni”, si dà un segnale preciso nella direzione del decoro del centro storico e al mondo dell’artigianato, stimolando la nascita di cantieri e lavoro nella cittadina.
Il bando – che si può scaricare dalla home page del sito o ritirare presso l’ufficio edilizia privata del Comune – prevede contributi a fondo perduto per coloro che recuperano edifici nel centro storico o nelle zone immediatamente adiacenti. Il provvedimento riguarda interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro e il risanamento come la ristrutturazione edilizia, con priorità agli interventi sulle facciate che danno sulla pubblica via nonché la sostituzione di infissi in alluminio o l’installazione di sistemi di dissuasione per piccioni. Il Comune, dopo realizzazione di graduatoria, sosterrà i lavori con una quota equivalente al 50% dell’investimento dei privati, comunque non superiore a 2.500 euro.
“Il contributo ristrutturazioni è stato uno degli interventi portati avanti dal Comune più apprezzati negli anni passati e che ha dato maggiori risultati – commenta il sindaco Francesco Landi – sono stati una ventina i lavori finanziati negli anni 2015 e 2016 e, a fronte di 40.000 euro di contributo messi in campo dal Comune nelle due annualità, sono stati realizzati interventi e opere di restauro per circa 150.000 euro. Per questo insistiamo sulla stessa strada, con il duplice obiettivo di rendere più bello il centro storico agli occhi di chi lo abita e di chi verrà a visitarci e, allo stesso tempo, di attivare cantieri e lavoro, di cruciale importanza per la cittadina”.
L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di azioni portate avanti dall’amministrazione comunale finalizzate al miglioramento del Centro Storico, quali la realizzazione di nuove pavimentazioni (Via dei Fiori, del Mandorlo e del Moro già ultimate e Via dei Goti in fase di progettazione), la sostituzione di tutta la segnaletica stradale con cartelli di dimensioni minime, l’installazione di posaceneri, fino alla inaugurazione della nuova sala d’Arte Domenico Beccafumi, la valorizzazione del Castello con il progetto di mostre fotografiche RaM nonché la realizzazione di una bigliettazione unica che renda maggiormente fruibile l’offerta culturale della cittadina.
L’istanza di ammissione al contributo dovrà essere presentata al Comune entro il 15 marzo 2017. L’ufficio tecnico comunale procederà alla formazione di una graduatoria delle istanze ammesse a contributo. Quindi gli aventi diritto dovranno presentare le istanze di tipo edilizio o paesaggistico entro il 30 aprile 2017. Tutti i lavori ammessi a contributo dovranno essere ultimati entro il 15 novembre 2017. Tutte le info sul bando sono reperibili presso l’ufficio Edilizia Privata (0578 269209 – m.crocchi@comune.sarteano.si.it) o sul sito web del comune (www.comune.sarteano.si.it).