SARTEANO. Il Comune di Sartano ha posizionato, per il momento, sette telecamere ad alta definizione negli ingressi strategici e collegate ad una centralina che sarà gestita dal corpo di Polizia municipale. Ciò per garantire maggiore sicurezza, controllo del territorio contro furti ma anche una maggiore attenzione contro potenziali atti vandalici, comportamenti scorretti e di scarso senso civico.
“Pensiamo che la sicurezza di un territorio si favorisca innanzitutto lavorando ogni giorno per la sua coesione sociale e riducendo le diseguaglianze sociali – afferma il sindaco Landi, presentando il provvedimento – al tempo stesso vogliamo mettere strumenti efficaci e tecnologici a servizio delle forze dell’ordine per un maggior controllo del territorio. Dopo diversi incontri tra il Prefetto di Siena, i sindaci della Valdichiana e i Carabinieri della Stazione di Sarteano, è emerso un quadro chiaro. Pur trovandoci in territori con indici bassi di microcriminalità, delle isole felici rispetto alla media nazionale, non dobbiamo abbassare la guardia. Per questo è bene mettere in campo misure di contrasto e di sicurezza per i cittadini, ricordandoci che sono i più deboli, spesso, le prime vittime dell’insicurezza”. Le telecamere Hd sono state installate agli ingressi del paese e in altri punti nevralgici oltre che nei pressi dei principali parchi pubblici del paese.
“Dopo che un bagno al parco giochi di via dei Cappuccini era stato oggetto di atti vandalici per ben tre volte – aggiunge il sindaco – era necessario realizzare opere di dissuasione. Ringrazio l’ottimo lavoro della Polizia municipale che ha seguito con grande professionalità e attenzione questo lavoro prezioso per la sicurezza dei cittadini e la collaborazione con la stazione dei Carabinieri di Sarteano che ogni giorno lavora per la sicurezza della nostra comunità con risultati che, fortunatamente, sono sotto gli occhi di tutti”.
Le telecamere potranno servire anche da deterrente per quei comportamenti che denotano scarso senso civico come, ad esempio, gli errati conferimenti di rifiuti presso i cassonetti ma anche le deiezioni di cani non raccolte dai proprietari, come invece prevede dal regolamento di polizia locale. Il lavoro di istallazione delle telecamere è stato preceduto dalla stesura di un regolamento per il loro utilizzo approvato in Consiglio comunale, che tutela la privacy dei cittadini. Nei prossimi tempi, compatibilmente con la capacità di investimento del comune è prevista una ulteriore implementazione del numero delle telecamere che, tra l’altro, potranno essere utilizzate anche in futuro per farne degli hot spot per la rete civica pubblica wireless del comune. Come unire la sicurezza, il presidio, con i servizi tecnologici.