
SARTEANO. A sorpresa la contrada di San Lorenzo di Sarteano, che rappresenta una delle parti più storiche del borgo, ha eletto a proprio capitano Claudio Morgantini (foto) che si era messo in lista solo per il consiglio direttivo e non pensava minimamente di proporsi per il vertice, visto che ha già occupato quella carica sei volte, la prima volta addirittura oltre venti anni fa nel 1988.
Ma è successo che, pur arrivando quinto nelle elezioni per il rinnovo del direttivo, Morgantini è stato quasi "costretto" ad accettare quell'incarico, dato che tutti i primi quattro, compreso il capitano uscente Maurizio Pippi, hanno dichiarato la loro indisponibilità.
Se Morgantini non avesse accettato, c'era il rischio concreto di dover ripetere le elezioni con tutte le conseguenze negative a livello di immagine.
Morgantini – l'ultima volta capitano nel 2000 – non pensava piiù di dover ricoprire ancora l'incarico, preferendo lasciare spazio alle giovani generazioni e lavorare per la contrada da semplice consigliere. Tra l'altro proprio durante l'ultima Giostra del Saracino che si corre il 15 agosto, Morgantini ha riscosso grande successo per la sua organizzazione, come direttore artistico, di tutti gli eventi collegati alla manifestazione (cena rinascimentale al castello con spettacoli, tratta dei bossoli, cortei storici eccetera). Con il nuovo incarico Morgantini fa parte anche di diritto del direttivo della Giostra del Saracino, presieduto da Giovannino Giani, e sicuramente in quella sede riporterà le sue proposte per realizzare una seconda giostra subito dopo quella tradizionale e un evento unitario tra le cinque contrade nel periodo a cavallo della Giostra per evitare di spalmare feste e avvenimenti in un periodo troppo dispersivo di quasi un mese e mezzo. L'elezione di Morgantini rientra nell'avvicendamento dei vertici di altre tre contrade della Giostra del Saracino di Sarteano che sono andate al rinnovo ( la quinta, quella di San Martino, non era in scadenza): le altre hanno quasi tutte confermato i capitani uscenti accogliendo, così, indirettamente, l'appello in questa direzione lanciato loro dal presidente Giovannino Giani il 15 agosto scorso, quando si concluse l'ultima sfida tra i giostratori. La contrada di Sant'Andrea infatti, dopo l'assemblea indetta per le votazioni del direttivo, ha riconfermato capitano Giancarlo Betti. Quella di San Bartolomeo ha visto riconfermare dal direttivo scaturito dalla votazione dell'assemblea , il capitano Alberto Bussotti che è stato anche quello che ha preso più voti di tutti mentre quella di Santissima Trinità riunirà solo domani sera, venerdì 30 ottobre, il nuovo consiglio direttivo per procedere all'elezione del capitano che dovrebbe essere, comunque l'uscente Giorgio Perugini, il più votato durante le elezioni.