Per la realizzazione è stato previsto un quadro economico di quasi 60 mila euro
SARTEANO. Partono mercoledì 30 maggio i lavori per il rifacimento dei marciapiedi in Piazzale 1 Maggio, di fronte alla Stazione dei Carabinieri e al 118. Per la realizzazione è stato previsto un quadro economico di quasi 60 mila euro, che consentirà di sostituire completamente un tratto di marciapiede ormai obsoleto e malmesso.
“Continua l’attenzione per il decoro urbano di Sarteano – commenta l’assessore alla viabilità e decoro urbano Francesca Tosti – si tratta di un intervento importante per una zona da tempo dedicata ai servizi e molto utilizzata dai nostri concittadini. In poche decine di metri sono presenti un parcheggio, la residenza assistita per anziani, l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, la stazione dei Carabinieri, alcune attività economiche, il Servizio di 118, il Distretto sanitario e il nuovo poliambulatorio medico. Mettere in sicurezza i pedoni con marciapiedi adeguati e accessibili a tutti è un atto di civiltà.”.
I lavori, dalla durata prevista di 75 giorni, verranno effettuati in due fasi: la prima prevede la realizzazione del marciapiedi dall’intersezione con via della Resistenza fino all’ingresso a piazzale Primo maggio da viale Europa. In questa fase la viabilità sarà regolamentata mediante l’istituzione del divieto di sosta nella parte di piazzale Primo maggio prospiciente a viale Europa, dalla casina dell’acqua fino all’intersezione con via della Resistenza. Sarà istituito il divieto di transito nella parte di viale della Resistenza compreso tra l’intersezione con viale Europa e via Aldo Moro. Inoltre ci sarà un senso unico alternato in viale Europa, con diritto di precedenza per il senso di marcia non interessato dai lavori. La seconda fase prevede la realizzazione del marciapiedi nella parte restante, ovvero fino all’intersezione con via della Costituzione. Ovviamente verrà sempre e comunque garantito il libero transito sia ai veicoli del 118, che a quelli della Caserma dei Carabinieri.