Il primo passo per una viabilità alternativa al centro storico
SARTEANO. La riqualificazione della vasta area di Pian di Mengole, a ridosso del centro urbano di Sarteano, passa dalla realizzazione di una rotatoria, appena approvata dal consiglio comunale. La variante che interessa l’area fra via Siena, via Piana e l’edificio della Misericordia, prevede l’inserimento di una rotatoria stradale nell’intersezione posta tra viale Amiata e via Firenze, e rappresenta un primo passo, non solo per la riqualificazione dell’area, ma per creare una viabilità alternativa al centro storico.
“Si tratta di una scelta che guarda al futuro di Sarteano – commenta il sindaco Landi – Vogliamo realizzare una viabilità alternativa a quella attuale, ma se si vuole essere realistici, le condizioni storiche ed economiche per il macro progetto di qualche anno fa non ci sono più. Per questo, come avevamo detto nel programma elettorale, è necessario procedere per singoli stralci. Decidendo di rinunciare agli oneri ma incaricando i lottizzanti di realizzare questa rotatoria su terreno comunale, facciamo il primo passo vero, atteso da anni, propedeutico alla viabilità di Pian di Mengole. Inoltre garantiremo una migliore circolazione delle automobili, sicurezza stradale per l’area contigua del palazzetto dello sport, molto frequentata da bambini e famiglie, maggior scorrevolezza in quel tratto, molto stressato nel periodo estivo, soprattutto con la piazza chiusa durante i giorni del Saracino”.
Adesso inizia una fase di verifica di conformità al Pit (piano paesaggistico della Regione Toscana) – per arrivare presto all’approvazione della variante che possa far partire i lavori su terreni di proprietà comunale. La rotonda, che sarà realizzata probabilmente nel 2016, è un’opera di urbanizzazione da realizzarsi extra-comparto a carico dei lottizzanti del piano AT18, finalmente pronto per partire. Si tratta di un intervento in atteso da tempo che ha visto l’amministrazione comunale impegnata a risolvere problemi di regimentazione idraulica.
“Vogliamo dare il via quanto prima ad una lottizzazione in attesa di partire da anni – commenta sempre Landi – che oltre a dare un impulso all’economia locale, andrà a risolvere la viabilità di via Siena, via Milano e via Piana, realizzando una piccola bretellina in quell’area adesso caratterizzata da troppe strade senza sfondo. Sono previsti parchi, parcheggi e la chiara intensione di non precludere, in un futuro, la viabilità alternativa che da piano strutturale passava proprio in quell’area”.