SARTEANO. Nuovi interventi sono in arrivo per il miglioramenti delle scuole secondarie di primo grado e per la scuola dell’infanzia. La giunta di Sarteano guidata da Francesco Landi ha approvato a inizio marzo i progetti per una serie di interventi che riguarderanno le scuole medie e la scuola dell’infanzia, mentre nei giorni scorsi sono stati fatti lavori di manutenzione sulle ringhiere e sulle inferriate.
“Le scuole sono una nostra priorità – afferma il sindaco Landi – siamo intervenuti già lo scorso anno sulla scuola primaria e su quella dell’infanzia rifacendo pavimenti colorati antiurto, riverniciature e interventi di consolidamento statico alla scuola primaria. Avevamo detto che poi saremmo passati alle medie e così stiamo per fare. Già da diversi mesi è partita la ricerca di risorse economiche necessarie per aiutarci a finanziare questi nuovi interventi da tempo attesi e concertati con insegnanti e famiglie. In particolare sulle nostre scuole secondarie di primo grado vogliamo rifare la pavimentazione, abbattimento barriere architettoniche in alcuni punti e intervenendo sui bagni”.
Il 10 di marzo la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la rimozione della pavimentazione vinilica attuale, la realizzazione di nuova pavimentazione, l’adeguamento igienico-sanitario ed l’abbattimento delle barriere architettoniche della Scuola secondaria di primo grado “E. Repetti”. Ma anche passi in avanti per intervenire sull’adeguamento sismico di una parte dell’edificio della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, per il risparmio energetico e per l’abbattimento delle barriere architettoniche con un progetto preliminare che sta per essere ulteriormente dettagliato.
“Lo scorso anno, il comune di Sarteano era intervenuto per circa 150 mila euro da un lato realizzando nuovi pavimenti con materiale antiurto e colorato, nonché interventri di sistemazione del riscaldamento di alcune aule e riverniciatura dell’intero edificio – commenta sempre Landi – altri lavori, meno “colorati” ma molto importanti hanno riguardato la scuola primaria dove sono stati eseguiti interventi di consolidamento statico oltre alla sostituzione di tutti i caloriferi dell’androne. Come detto lo scorso anno, adesso sarebbe toccato alla scuola secondaria di primo grado “.
I lavori di consolidamento hanno riguardato la riduzione delle eccessive superfici vetrate dell’edificio, a vantaggio delle pareti portanti, per consolidare la struttura. Alcuni mesi prima l’amministrazione comunale aveva commissionato indagini sugli edifici scolastici, avvalendosi di professionisti esterni, per verificarne la sicurezza sia dal punto di vista statico che antisismico a seguito delle nuove norme sulla sicurezza. Gli esiti, complessivamente rassicuranti, suggerivano comunque alcuni interventi di rafforzamento dell’edificio delle scuole elementari, realizzati in breve tempo.