Il sindaco Landi soddisfatto della partecipazione
SARTEANO. L’appuntamento di metà mandato, due anni e mezzo di amministrazione pubblica, imponeva una riflessione e al tempo stesso un primo bilancio. Per questo l’amministrazione guidata da Francesco Landi ha promosso iniziative di quartiere nelle scorse settimane, e ieri sera un incontro alla Sala mostre comunale di Sarteano. Tre appuntamenti molto partecipati dalla cittadinanza, con scambi, domande e risposte senza filtro.
“La comunicazione non è un lusso, ma un dovere – commenta Landi – serve per far conoscere opportunità e servizi al cittadino, informare sull’entità dei lavori che siamo riusciti a fare pur in tempo di minori trasferimenti e patto di stabilità. Se devo sintetizzare il nostro lavoro, è quello di cercare ogni giorno di aprire quello che era chiuso, sbloccare quello che si era fermato: viabilità di Palazzolino, il centro anziani e la sfida dell’ex ospedale, ma anche appuntamenti più simbolici come Civitas Infernalis, grazie al mondo del Saracino e dell’associazionismo”.
Dopo un brindisi doveroso con i circa 40 adottandi che hanno preso in carico la cura di spazi verdi, il sindaco ha esaminato il tema del turismo, con i primi risultati del progetto Sarteanoliving, che di recente ha visto Sarteano premiata al salone dello Smau a Firenze e Milano.
“In tempo di crisi ci siamo concentrati sulle risposte sociali, confermando misure di aiuto a chi ha bisogno – afferma il giovane sindaco di Sarteano – ma non abbiamo risparmiato una strategia di crescita economica e turistica. Sostenendo con tre bandi e 55mila euro le attività economiche, e soprattutto con il macro contenitore del Sarteanoliving, culminato nel lancio di un sito molto originale”.
Il sindaco, alla presenza di molte associazioni del paese, attività economiche, forze politiche, persino consiglieri dell’opposizione, ha mostrato i dati sui visitatori del sito sarteanoliving.it e fornito i dati ufficiale dell’osservatorio provinciale sul turismo aggiornati che vedono una lieve flessione degli arrivi e delle permanenze dei turisti italiani, ma un aumento dei turisti straniere, con un totale comunque positivo: +4,2% di arrivi e +1,19% di presenze. “La crisi c’è ovunque, inutile negarlo – ha concluso – ma vanno incoraggiati i segnali positivi per rigenerare fiducia, spirito di impresa, migliorarci come comunità che crede nel turismo”. Tra i temi sollevati dal pubblico anche il decoro del centro storico e, immancabile, la valorizzazione della Giostra del Saracino. “Siamo stati e staremo vicino alla nostra manifestazione più importante – ha rassicurato il sindaco – senza preconcetti, valuteremo le cose migliori da fare per valorizzarla al meglio, tenendo conto anche delle difficoltà economiche che conosciamo bene”.