Nuovo intervento per oltre 84 mila euro che si aggiunge alle pavimentazioni
SARTEANO. Nuovi tetti e migliorie interne per la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) “Emanuele Repetti” di Sarteano sono stati appena realizzati, per 84 mila euro. Questo investimento di aggiunge ad altri lavori di rifacimento totale dei pavimenti interni, ristrutturazione dei bagni e degli spogliatoi della palestra realizzati nella scorsa estate. Sono questi i risultati dei lavori conclusi da pochi giorni alle scuole di Sarteano, che hanno consegnato edifici scolastici più sicuri e confortevoli a studenti ed insegnanti.
«Gli interventi alle scuole rappresentano uno dei punti principali di questo mandato – commenta il sindaco di Sarteano Francesco Landi – circa mezzo milione di euro sono stati investiti per interventi in tutti e tre i plessi scolastici: materne, elementari e medie. Segno di un’attenzione costante nelle future generazioni di Sarteano, che dovrà essere perseguita anche in futuro. Scuole sempre più sicure, accoglienti, efficienti rappresentano un elemento di qualità della vita che lasciamo con orgoglio alla nostra cittadinanza. Come sempre ringrazio l’Istituto scolastico, il personale docente e i rappresentanti dei genitori per la collaborazione che hanno sempre dimostrato nei confronti dell’amministrazione comunale».
I lavori ai tetti sono stati gestiti in due lotti separati, per un importo totale di 72 mila euro. Il primo lotto ha previsto la rimozione del manto di copertura in coppi e la realizzazione di un manto in lastre isolanti in acciaio a protezione multistrato. Il tutto fissato su dei listelli in legno al fine di creare una camera di ventilazione. Il nuovo manto di copertura è stato sagomato attorno alle travi in estradosso di cemento armato, per garantire l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico, conferire omogeneità cromatica e materica alla copertura. Il secondo lotto, sul tetto piano sopra il locale di accesso alla palestra, è stato realizzato con un massetto in conglomerato alleggerito. Sono stati predisposti una serie di strati di isolamento per creare la pendenza del padiglione ed è stato impermeabilizzato con una guaina particolare (“ardesiata”). Infine sono stati installati canali e discendenti per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane.
«Le opere pubbliche nelle nostre scuole sono sempre una grande soddisfazione per chi riesce a farli, e per chi ne usufruisce, ovvero studenti, insegnanti, personale tecnico – commenta il vicesindaco Mauro Crociani, con delega alle opere pubbliche – con questi lavori da una parte abbiamo completato il restyling interno delle scuole medie con nuove tende, infissi e telai, dall’altra abbiamo ristrutturato i vecchi tetti. Grazie anche all’allentamento dei vincoli di spesa sull’edilizia scolastica decisi dal Governo, il Comune di Sarteano è stato in grado di investire risorse importanti nei tempi utili».
La seconda parte dei lavori, conclusa durante le vacanze di Natale, ha visto opere di imbiancatura, la fornitura e posa in opera di serramenti e nuovi infissi in alcuni locali, tra i quali il portone di ingresso principale. Ora ci sono nuovi tendaggi per le aule, con tende a pannello con tessuto ignifugo, colore panna, con binari a soffitto, il tutto per un valore di circa 12 mila euro. I lavori sono stati eseguiti su più lotti ed affidati per lo più a ditte locali.