Primo appuntamento giovedì 29 ottobre alle 17 dedicato alle storie di Halloween. Ogni giovedì un tema diverso destinato ai bambini.
SARTEANO – La biblioteca comunale lancia un autunno ricco di iniziative. In programma, ogni giovedì (sempre alle 17), dal 29 ottobre al 26 novembre, una serie di accattivanti laboratori per i più piccoli. Immancabile il riferimento, nel primo appuntamento, alle “brrrrividose storie di Halloween”, per bambini dai 6 agli 8 anni. La durata è di un’ora e mezzo. Per i più temerari, in biblioteca si partecipa al mostruoso laboratorio di Halloween. Verranno lette storie tratte dall’amato romanzo di Roald Dahl “Il Grande Gigante Gentile”, presto nelle sale cinematografiche. L’appuntamento successivo, il 5 novembre, ha per tema “Chi ha paura del buio?” Destinato ai bambini tra i 3 e i 5 anni, prevede che, in una immaginaria notte nera……i piccoli lettori troveranno di che divertirsi con letture dedicate alla paura del buio e della notte. A seguire un laboratorio pensato per scacciare le paure.
“Iniziative come questa dimostrano – osserva il sindaco Francesco Landi – che la biblioteca comunale si sta rivelando sempre più un piccolo centro culturale, soprattutto per le nuove generazioni. Questi laboratori di lettura in chiave giocosa sono il miglior modo per avvicinare le giovani generazioni alla cultura in modo leggero e divertente. Come amministrazione abbiamo investito molto nella rinascita della biblioteca, che abbiamo voluto valorizzare con una nuova gestione qualificata, attivando posti di lavoro in cultura, evento raro in Italia, e soprattutto ottenendo maggiore ore d’apertura e attività d’animazione per tutto l’anno”.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per un massimo di 10 partecipanti. Si può prenotare telefonando in biblioteca allo 0578269211 o inviando una mail a biblioteca@comune.sarteano.si.it. Gli orari di apertura sono il lunedì e il giovedì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; martedì, mercoledì e sabato tra le 10,30 e le 12,30. La biblioteca comunale di Sarteano fa parte del circuito Redos (Rete documentaria senese) della provincia di Siena, una rete integrata di servizi bibliografici e documentariche consente il prestito dei libri posseduti nelle biblioteche presenti in provincia di Siena.