La frequenza al servizio prevede una retta di frequenza determinata in base al valore Isee del nucleo familiare
SARTEANO – Sono aperte le iscrizioni al Nido d’infanzia comunale per tutti i bambini che avranno compiuto 12 mesi alla data del 1 settembre 2015. Le domande devono essere presentate utilizzando moduli disponibili all’Ufficio servizi alla persona, all’Ufficio protocollo o scaricabili dal sito del Comune www.comune.sarteano.si.it.
“La Locomotiva” sarà aperto cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00 con varie opzioni di frequenza (a partire dalle 7,30): uscita prima di pranzo (ore 12,30), subito dopo pranzo (13,30), pomeridiana (ore 17). La frequenza al servizio prevede una retta di frequenza determinata in base al valore Isee del nucleo familiare.
La frequenza al nido è utile per promuovere l’uguaglianza delle opportunità educative, indipendentemente dalle origini dei bambini, l’identità e l’autonomia del bambino in un contesto di apprendimento cognitivo, ludico e affettivo, collaborare con le famiglie nella cura, nella formazione e nella socializzazione del bambino rispettandone la personalità, i ritmi di vita e di crescita. Inoltre: offrire sostegno alla genitorialità, promuovere e valorizzare le esperienze educative per costruire una rete territoriale funzionale alla diffusione della cultura dell’infanzia e delle buone pratiche educative.
Il nido d’infanzia “La Locomotiva” è ormai una istituzione consolidata a Sarteano. Il principio sul quale si basa la didattica è quello della comunità che educa il bambino. Ad esempio, lo scorso anno il progetto educativo e didattico del Nido ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai bambini i mestieri dei propri genitori e quelli di alcune figure rappresentative della comunità nella quale vivono. Sono previste occasioni di incontro con genitori, nonni, educatrici e bambini.