![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/07/Gugliotti.png)
SOVICILLE. Dal sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, riceviamo e pubblichiamo.
“Buonasera signor Comitato Civico. La (vi) ringrazio della comunicazione. La questione richiamata è centrale per San Rocco e effettivamente alla nostra attenzione. Purtroppo, non sono molti i sistemi di dissuasione realmente efficaci. Sicuramente, possiamo intanto rinnovare la segnaletica, in maniera da rendere più evidente la situazione di pericolo (era già nelle nostre intenzioni). Dossi o macchinette non sono proponibili. Vediamo se potessimo installare un attraversamento pedonale rialzato.
Interventi che, come è comprensibile, nulla hanno a che fare con quell’idea di una bretella di collegamento fra Via Da Verrazzano e la strada che conduce alla Siena-Grosseto, progetto ancora da sviluppare e da approvare da parte del Comune e che è stato discusso in via preliminare (come previsione di Regolamento Urbanistico) in Regione, riscuotendo il parere favorevole di quest’ultima. Non si tratterebbe, qualora approvata e poi realizzata, di una “balzana iniziativa”, né come qualcuno va dicendo in paese (almeno così mi dicono) di una tangenziale preferenziale per autobus e camion…Favole. Sarebbe invece un tracciato che potrebbe decongestionare il traffico all’interno del paese e, allo stesso tempo, collegare direttamente la zona Verrazzano con la via per la SI-GR. San Rocco non è facilmente gestibile sotto il profilo del traffico. Stiamo provando a immaginare proposte e siamo disponibili ad accoglierne, purchè realistiche e potenzialmente realizzabili.
Rimanendo disponibile ad un incontro in maniera da poterci confrontare più diffusamente di persona piuttosto che per mail o dalle colonne dei giornali (mi va bene anche se vi presentate con un passamotagna…), porgo cordiali saluti”.