SIENA. A San Quirico d'Orcia prende il via la Settimana del Benessere per rilassare corpo e anima: da sabato 28 giugno a domenica 6 luglio spazio a corsi e laboratori all’aria aperta. Sette giorni interamente dedicati al benessere del corpo e dello spirito immersi nei suggestivi paesaggi della Val d’Orcia.
La “Settimana del Benessere naturale" è un’iniziativa che rientra nel ricco programma di appuntamenti di “San Quirico Estate”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale con mostre, concerti e spettacoli all’aria aperta. La "Settimana" coinvolgerà grandi e piccini con giochi, laboratori, sport e lezioni singole e di gruppo per principianti ed esperti. In programma nel Parco della Zona F corsi di eco-decoupage e corsi di fotografia che avranno come soggetto i suggestivi panorami della Val d’Orcia, il Giocayoga, ovvero lo yoga per i bambini, un modo nuovo per fare ginnastica divertendosi. Ma ci sarà anche la possibilità di imparare a ballare la samba da un’insegnante brasiliana doc, di conoscere il Tai Chi Chuan, antica disciplina orientale, di sperimentare le principali posizioni dello yoga, di carpire i segreti di una massaia che insegnerà a fare il sugo e la pasta fatta in casa.
Spazio anche alla gastronomia: grazie a “Tutti a tavola con bio” sarà possibile degustare prodotti sani, genuini e di stagione della Val d’Orcia. Le attività ricettive che aderiscono all’iniziativa proporranno ricchi menù di cucina tipica locale contenenti alcuni cibi biologici e prodotti della filiera corta del territorio. Per gli amanti delle escursioni la possibilità di effettuare visite e tour guidati alla scoperta degli scorci più suggestivi della Val d’Orcia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.naturalmenteinvaldorcia.it.
Inoltre da venerdì 4 a domenica 6 luglio dalle 17 nel Parco della Zona F sarà allestita la Mostra Mercato “Naturalmente in Val d’Orcia”, evento interamente dedicato al benessere naturale, alla sostenibilità e all’enogastronomia biologica a cura dell’Associazione “Le Tartamamme”. Numerosi i banchi dove i visitatori potranno degustare e acquistare i prodotti. Durante la Mostra Mercato ampio spazio sarà dedicato a “NaturAgorà”, tre tavole rotonde all’insegna della discussione e degli approfondimenti sui temi dell’etologia, del biologico e della sostenibilità ambientale.
Infine serate in musica con concerti: venerdì 4 luglio alle ore 21,30 si esibirà il gruppo rock Broken Strings; sabato 5 saranno protagonisti i ritmi latino-americani con Dj Xlaus; gran finale domenica 6 luglio con le cover dei Beatles presentate dai Quarrymen.