Al piano alto inerbimento e impianto di irrigazione. Il vicesindaco Bartoli: “Intervenuti per avere il giardino con un migliore aspetto estetico per l’inizio della stagione turistica”
SAN QUIRICO D’ORCIA. Nuovo manto erboso per il piano alto degli Horti Leonini, il giardino cinquecentesco all’italiana, nel centro storico di San Quirico d’Orcia. I lavori di inerbimento, che interessano l’intera superficie del secondo piano del giardino, sono iniziati in questa settimana e termineranno nei prossimi giorni. Costo complessivo dell’intervento è pari a 8 mila euro. “Si tratta di un lavoro programmato e necessario per garantire un migliore aspetto estetico del giardino – sottolinea Marco Bartoli, vicesindaco di San Quirico d’Orcia -; siamo intervenuti per presentare gli Horti Leonini con il loro ‘volto’ più bello con l’inizio della stagione turistica in primavera.
Ma anche per una ottimale fruibilità, visto che il piano alto è il palcoscenico in cui si svolgono le gare della Festa del Barbarossa, di bandiere e di tiro con l’arco. Avere una superficie in perfetto stato, sia come terreno, sia come manto erboso, permette agli alfieri di esibirsi al meglio nel momento della gara delle bandiere” aggiunge Bartoli.
La perdurante siccità degli ultimi anni aveva reso la superficie del piano alto degli Horti Leonini caratterizzata da una evidente aridità, e con uno scarso manto erboso. “I lavori che stiamo eseguendo in questi giorni – conclude Bartoli – prevedono anche l’installazione di un impianto di irrigazione in grado di mantenere l’erba del giardino sempre verde”.