Taglio del nastro con il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Interventi per oltre 300 mila euro. Un progetto organico, che razionalizza e mette a sistema tutta l’area
SAN QUIRICO D’ORCIA. Taglio del nastro per la rinnovata Cittadella dello sport di San Quirico d’Orcia, con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in programma domenica 14 maggio (ore 12).
Interventi per oltre 300 mila euro (parte dell’intervento è stato realizzato con risorse della Regione Toscana) che hanno interessato varie discipline sportive, sia per la realizzazione di nuovi impianti (padel), sia per il rifacimento o miglioramento di impianti esistenti (calcio a 7, tennis, pista ciclabile, basket) e nuovi impianti di illuminazione.
“L’obiettivo – spiega il sindaco di San Quirico d’Orcia, Danilo Maramai – è stato quello di implementare l’offerta dei servizi sportivi presenti sul territorio comunale potenziando l’area verde del Parco Sorbellini, con nuove realizzazioni e recuperando funzionalmente le infrastrutture esistenti, nel segno di una maggiore coesione, tenendo conto dell’interesse e della valenza non solo sportiva ma anche sociale di tutte le pratiche motorie”.
Con questi obiettivi, l’Amministrazione comunale ha realizzato, nei primi mesi del 2022, una progettazione integrata di interventi, a sostegno della pratica sportiva per un importo complessivo di 306 mila euro. I lavori sono poi partiti nello scorso autunno e terminati, come annunciato, a primavera 2023. “Un progetto organico – sottolinea il vicesindaco Marco Bartoli – che è andato a razionalizzare e mettere a sistema tutta l’area, creando un reale polo sportivo perfettamente integrato nel tessuto urbano. Lo sport è una priorità per la nostra comunità”.
Fondamentale l’aspetto sociale e le ricadute sui giovani in primis: “Un intervento che guarda al futuro delle nuove generazioni, in una comunità che vede nel valore della pratica sportiva da parte dei giovani e non solo, uno dei suoi pilastri” evidenzia Mady Martorelli, assessore alle politiche giovanili ed associazionismo.
Gli interventi hanno interessato la realizzazione di un campo da padel regolamentare, posto su una piattaforma in calcestruzzo gettato in opera, predisposizione della linea elettrica di illuminazione con la realizzazione del box per l’attività. Un campo da basket con opere di manutenzione straordinaria della pavimentazione del campo da basket, demolizione dello strato di cemento armato esistente, per tutta la lunghezza del piano e sostituzione con una nuova piattaforma armata con l’utilizzo di cemento colorato, rifinito poi dal disegno superficiale del campo con nuovi canestri da gioco e la sostituzione della ringhiera di protezione. Inoltre, nel campo da calcio a sette è avvenuta la sostituzione del manto attuale, deteriorato, con un manto in erba sintetica e il rifacimento e potenziamento dell’impianto di illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti. Lungo la pista ciclabile installati nuovi punti luce, non abbaglianti, ad incremento dei lampioni esistenti, per la fruizione dell’area anche nelle ore notturne, in particolar modo nel periodo estivo.
Nel campo da tennis è stato invece realizzata la copertura dell’impianto, per permettere la pratica dell’attività per dodici mesi all’anno e la realizzazione di un impianto di riscaldamento e sostentamento con un generatore di aria calda a condensazione. Quest’ultimo intervento ha ricevuto un finanziamento ulteriore di oltre 50 mila euro. A completamento delle opere, sono stati realizzati interventi di regimazione delle acque, messa in opera di tubazioni gas e acqua a servizio del Parco Sorbellini, sistemazione chiusini, intonacature, sistemazione sportelli rotti contatori, e le altre piccole manutenzioni necessarie.