SAN GIMIGNANO. Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale: domani, infatti, la società elettrica effettuerà lavori a San Gimignano nell’ambito delle attività di resilienza e digitalizzazione del servizio elettrico in città, nel caso specifico tra Porta San Matteo e Montemaggio.
I tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno alcune apparecchiature in cabina ed attiveranno una nuova linea elettrica di media tensione interrata, più resistente ed efficiente, in un tratto compreso tra le cabine San Matteo e Montemaggio, assicurando così una nuova direttrice dell’energia sotterranea, senza alcun impatto ambientale, grazie alla quale sarà possibile distribuire i carichi elettrici in modo più efficiente e garantire maggiore potenza a tutta San Gimignano.
Queste attività permetteranno di completare in un’ampia porzione del centro di San Gimignano una richiusura di riserva in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e che, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tronco di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.
I lavori devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, martedì 25 luglio, a partire dalle ore 5:45 del mattino con conclusione entro la prima mattinata (max 8:30 circa). Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze nell’area suddetta (pochi civici tra via San Martino, piazza e vicolo Sant’Agostino, via Cepparelli, via Cellolese, via San Matteo, via Mainardi, via Tamagni, via Fossi, via XX Settembre, porta Buonaccorsi, via Cannicci, via di San Pietro, viale Garibaldi, vicolo del Bonci, via Bagnaia). L’orario è stato scelto in via eccezionale per diminuire i disagi. I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate dagli interventi. E-Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.