SAN GIMIGNANO. "Non posso che condividere e plaudire all’iniziativa del Fai e naturalmente ci fa piacere che abbia ottenuto l’appoggio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena sempre attenta ai problemi della conservazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico senese". Queste le parole del sindaco di San Gimignano Marco Lisi sul progetto di restauro della Torre e del Palazzo Campatelli presentato dal Fondo per l’Ambiente Italiano.
"Indubbiamente San Gimignano, che è patrimonio culturale dell’umanità – prosegue Lisi – ha bisogno di aiuto per conservare al meglio proprio questo ingente patrimonio come i tanti altri centri storici sparsi nella nostra provincia e in tutta Italia. Il restauro del palazzo Campatelli e della torre (già della famiglia Coppi) è un atto molto concreto e molto utile che accresce anche la capacità attrattiva di San Gimignano consentendoci di ottenere quelle risorse indispensabili per il mantenimento della città.
Nel condividere pienamente l’operazione – conclude il primo cittadino di San Gimignano – aggiungo e ricordo al Fondo per l’Ambiente Italiano che l’acquisizione di una torre medievale di San Gimignano potrebbe essere il primo passo per un’adeguata pubblicazione su tutte e tredici le torri. Sembra incredibile, ma le famosissime torri di San Gimignano non hanno avuto, a tutt’oggi, una pubblicazione organica che renda ragione della loro origine, della loro storia, della loro architettura, del loro stato di conservazione".