Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“San Gimignano: più di una storia”: comunità protagonista e turismo consapevole

I dati presentati durante un evento in sala Dante

SAN GIMIGNANO. San Gimignano è una destinazione turistica d’eccellenza, apprezzata in particolare dalle coppie di tutto il mondo. La maggior parte dei visitatori nel corso del 2024 è arrivata in coppia, con una componente internazionale superiore al 70%, ben oltre la media regionale. Inoltre, il sentiment turistico ha registrato un incremento di 2 punti rispetto alla media toscana, segno di un’esperienza sempre più positiva per i visitatori, resa tale dalla qualità dell’offerta degli operatori turistici sangimignanesi.

Sono i dati che accompagnano la fase finale del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”, che nel 2022 ha ottenuto un finanziamento del Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico‐culturale che hanno siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.

I dati sono stati presentati durante l’evento “San Gimignano. Più di una storia”, che si è svolto nella Sala di Dante, nel centro storico Patrimonio Mondiale dal 1990. Nell’occasione è stata illustrata anche la nuova segnaletica urbana, realizzata in coerenza con la nuova identità visiva ideata grazie al progetto.

Il progetto ha portato a un significativo rinnovamento della comunicazione e della promozione turistica della città, mettendo al centro la comunità, le esperienze e le capacità delle persone, puntando sullo straordinario valore universale della destinazione. Tra le azioni realizzate: la creazione di una nuova identità visiva, un nuovo City Brand, il lancio del portale turistico www.sangimignano.eu, il restyling dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, il rinnovamento della segnaletica urbana, l’utilizzo della tecnologia e dell’analisi dei big data a supporto delle scelte. La città è stata protagonista della campagna di comunicazione “San Gimignano. Più di una storia”, diffusa su giornali, riviste e social media, con due eventi di presentazione, un contest per il coinvolgimento degli operatori locali, campagne di advertising e la partecipazione a fiere nazionali e internazionali. A supporto di tutto ciò, è stata attivata una “Data Room” per il monitoraggio in tempo reale della destinazione e del sentiment online.


Questi in sintesi i risultati raggiunti durante l’attuazione del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”:
– Sentiment turistico in crescita: il valore registrato è stato di 2 punti superiore rispetto alla media toscana, a conferma di un miglioramento nella percezione dell’esperienza vissuta dai visitatori.
– 
Miglioramento dell’indice di sostenibilità: nonostante il picco di agosto, tutti i settori hanno mostrato progressi, riducendo la pressione turistica sulla destinazione.
– Stagionalità in espansione: incremento rispetto al 2023, con un trend positivo rispetto al periodo pre-Covid, anche grazie alle politiche pubbliche messe in campo.
– Turismo internazionale oltre il 70%: San Gimignano ha continuato a distinguersi per l’elevata attrattività verso i visitatori stranieri, superando la media regionale.
 San Gimignano meta ideale per le coppie: l’analisi ha confermato la prevalenza di viaggi in coppia tra i visitatori della città.

“Questo progetto – dice il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci – ha rappresentato un passo fondamentale nella nostra strategia di valorizzazione turistica, che pone al centro la comunità, e la sostenibilità della destinazione. Oltre la logica dei numeri crescenti, a noi interessa che stia prima di tutto bene la comunità ospitante, perchè se funziona la comunità funziona il turismo. I dati ci confermano che San Gimignano sta crescendo come meta di eccellenza internazionale, con una percezione sempre più positiva e un turismo sempre più consapevole dello straordinario valore universale che viene a conoscere e visitare. Ma il progetto non è un punto di arrivo, quanto un trampolino di lancio di una strategia turistica per gli anni 2025-2029 che renda la destinazione ancora più accogliente e sostenibile, nel rispetto della sua storia e delle persone che la vivono ogni giorno”.

Il progetto si è inserito nel più ampio percorso della Destination Management Organization (Dmo) di San Gimignano, avviato nel 2021 dal Comune in collaborazione con Confcommercio Siena e Confesercenti Siena. Il coordinamento tecnico è stato affidato a Terre di Siena Lab, società in house della Provincia di Siena, mentre i partner sono stati Data Appeal, Ciclica, Opera Laboratori e Agenzia Galli Torrini.

La Destination Management Organization ha coinvolto oltre 60 operatori turistici locali, con incontri di formazione, laboratori di co-design del prodotto e supporto operativo per la promozione della destinazione. Le attività avviate non si sono fermate con la chiusura del progetto finanziato, ma continuano con nuove iniziative finalizzate a consolidare San Gimignano come una destinazione turistica perfettamente integrata con la comunità locale e attrattiva per i viaggiatori più attenti e curiosi.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula