Da oggi i professionisti tecnici possono così inviare da remoto tutte le pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche accedendo al sito istituzionale dell’ente
SAN GIMIGNANO. Nuovo importante traguardo nel percorso di digitalizzazione dell’ente con l’attivazione di un servizio che permette il risparmio di tempi e costi, semplifica le pratiche e abbatte il consumo di carta. E’ attivo da oggi lo sportello digitale Sue (Sportello Unico Edilizia) del Comune di San Gimignano, per accedere basterà un click nella sezione dedicata sul sito istituzionale dell’ente. I professionisti tecnici possono così presentare da remoto tutte le pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche con la possibilità inoltre di monitorare costantemente l’avanzamento delle pratiche stesse.
“L’avvio dello sportello Unico dell’Edilizia con la presentazione digitale delle pratiche è uno degli impegni assunti con il nostro programma di governo che si concretizza – affermano il Sindaco Andrea Marrucci e il Vice Sindaco Niccolò Guicciardini -. L’obiettivo è la semplificazione, la dematerializzazione delle pratiche, il risparmio di tempo e di carta per cittadini, imprese e professionisti. L’attivazione dell’edilizia digitale si aggiunge agli altri impegni che stiamo realizzando, come il rafforzamento dell’ufficio tecnico comunale, o portando avanti come la riscrittura di alcune norme urbanistiche per il territorio agricolo attraverso una specifica variante normativa che adotteremo in Consiglio Comunale il prossimo 28 Luglio”.
Il Sue è il riferimento e il punto di accesso per professionisti e privati cittadini in tema di edilizia privata che riceve e gestisce tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni su pratiche del tipo permessi per costruire, agibilità, ampliamenti, Scia, Cil, Cila. Con il nuovo portale dedicato, la documentazione che si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici comunali, si potrà invece trasmettere online. Si perfeziona e ottimizza così il funzionamento dello sportello in modo rapido e sicuro, come previsto dal Testo Unico dell’Edilizia.