Domani venerdì 29 novembre dalle ore 18 apposizione di una targa celebrativa
SAN GIMIGNANO. Un secolo e mezzo di storia per una delle culle della cultura a San Gimignano; 150esimo anniversario della biblioteca comunale venerdì 29 novembre dalle ore 18. Nell’occasione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, sarà apposta una targa per le celebrazioni e, a seguire, Valerio Bartoloni terrà l’intervento “Ugo Nomi e la Biblioteca Comunale di San Gimignano. 150 anni tra passato e futuro”.
La Biblioteca Comunale di San Gimignano, fondata nel 1874 per volontà del Proposto Ugo Nomi Venerosi Pesciolini, conserva e valorizza il patrimonio storico documentario locale e mette a disposizione spazi, risorse e servizi per soddisfare le esigenze informative, culturali e di intrattenimento dei cittadini. I locali della Biblioteca ospitano anche la Sezione Storica e l’Archivio Storico Comunale preunitario e postunitario.
Le celebrazioni per il 150esimo anniversario della biblioteca comunale proseguiranno poi venerdì 6 dicembre alle ore 18 quando Gionathan Viapiana della Scuola Superiore Meridionale di Napoli terrà la conferenza dal titolo “Alla ricerca di una biblioteca perduta. Per Mattia Lupi da San Gimignano e i suoi libri”. Venerdì 20 dicembre alle ore 18 sarà invece la volta di Cristina Moro dell’Università degli Studi di Pisa a tenere la conferenza “Io ho speso la vita per preparare il materiale degli altri”- Ugo Nomi creatore di una biblioteca per la comunità.