Confraternita di Misericordia di Celle sul Rigo e cittadini uniti per finanziare il progetto per soccorrere le persone in difficoltà del territorio
SAN CASCIANO DEI BAGNI. A San Casciano dei Bagni attiva una nuova ambulanza per il soccorso, primo trattamento e trasporto di feriti, ammalati o infortunati dal luogo dell’evento al Pronto Soccorso dell’ospedale più competente nelle vicinanze. La nuova ambulanza è stata inaugurata il 31 luglio scorso presso la sede della Confraternita di Misericordia di Celle sul Rigo, che l’ha acquistata grazie anche al generoso e lodevole contributo della popolazione e delle associazioni del territorio comunale di San Casciano dei Bagni. La nuova ambulanza è una Mercedes che è costata 120.000 Euro, di cui 59.000 Euro raccolti tramite donazioni di cittadini e associazioni.
La Confraternita di Misericordia di Celle sul Rigo ha ben 700 soci e i volontari e le volontarie svolgono un lavoro importantissimo per tutta la comunità che possiamo capire facendo un breve resoconto dell’attività svolta l’anno scorso. Nel 2022 i mezzi a disposizione della Misericordia hanno effettuato ben 1.824 viaggi, percorrendo un totale di 233.529 Km, di cui 92.471 effettuati con le ambulanze in dotazione, rispondendo a ben 414 richieste di emergenza. Tutto questo è stato possibile grazie all’intenso lavoro dei 40 volontari che svolgono il servizio di trasporto, di cui 20 sono abilitati ad operare in telemedicina, un servizio di grande rilevanza, perché sono in grado di effettuare un triage a distanza e questo consente di rendere più efficiente il sistema di soccorso delle ambulanze.
«Un traguardo importante e non scontato, soprattutto in questo momento di riforma del Sistema Sanitario e di crisi del volontariato – afferma il Governatore della Misericordia, don Piero Barbieri – che sottolinea la volontà incondizionata della nostra Associazione di stare sempre al fianco dei pazienti e delle persone in difficoltà di questo territorio, ricambiando così il grande affetto e la sensibilità dimostrati anche in questa occasione. Sono entusiasta del traguardo raggiunto e ringrazio, insieme al Magistrato, tutti i volontari che quotidianamente collaborano con la Misericordia, per aiutare il prossimo e tutta la comunità che ha creduto nell’utilità di questo progetto e lo ha sostenuto».
«Questo è un risultato molto importante che permetterà alla nostra Misericordia di continuare a garantire il servizio fondamentale che svolge per tutti noi e di essere all’altezza dei cambiamenti che con la riforma di emergenza urgenza potremmo essere chiamati ad affrontare e che stiamo gestendo cercando di mantenere più servizi possibili nel territorio, in un contesto non semplice – afferma la Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti -. Grazie, quindi, alla Misericordia per il lavoro che svolge quotidianamente, ai volontari e alle volontarie e a tutti coloro che ogni giorno ci garantiscono un servizio essenziale».