L'edificio sacro, le cui condizione precarie sono state segnalate da un cittadino, si trova nel Comune di Sovicille
SOVICILLE. Oltre 200 firme in neanche 48 ore per la petizione on-line(https://www.change.org/p/
Dalle foto, si vede chiaramente come il crollo del tetto, avvenuto in tempi non recentissimi, abbia seriamente danneggiato gli interni e le poche opere rimaste, arredi compresi. Un vero peccato vedere il nostro patrimonio storico-artistico ridotto in questo stato, a causa soprattutto della mancanza di manutenzione e abbandono da parte della Curia senese, proprietaria, e delle istituzioni pubbliche.
E’ così nata l’idea di promuovere una petizione on-line, che ha come destinatari il Sindaco di Sovicille, il Presidente della Provincia ed il Presidente della Regione Toscana, nella speranza che sappiano attivarsi per tutelare il patrimonio storico-artistico della nostra provincia, gran parte -purtroppo- in stato di abbandono: la Chiesa di Stigliano, infatti, non è l’unica realtà che versa in stato di abbandono. Le nostre campagne, anche in zone di pregio come la Val d’Orcia o il Chianti, sono disseminate di antiche pievi e chiese che meriterebbero ben altro trattamento della chiusura e dell’abbandono a cui sembrano condannate.
Pertanto, nella speranza che le istituzioni sappiano ascoltare i cittadini, non rimane che invitare tutti a firmare ed a far firmare la petizione.
LINK: https://www.change.org/p/
Michele Pinassi
Promotore della petizione