L'assessore regionale a Poggibonsi per parlare dei vantaggi per il territorio. Burresi: "25 miliardi di Euro di benefici economici anche per la Valdelsa"
POGGIBNSI. Straordinario successo ed eccezionale partecipazione per l’iniziativa che si è svolta a Poggibonsi presso la Biblioteca della Basilica di San Lucchese, organizzata dalle associazioni “Idee”, “E20” e il Circolo Culturale J. Maritain.
In una sala affollatissima, alla presenza dei Sindaci di Monteriggioni, Tavarnelle, Gambassi Terme, Casole d’Elsa, Barberino Val d’Elsa e a rappresentanti delle giunte dei Comuni di San Gimignano e Montaione (peccato l’assenza proprio di qualche rappresentante della giunta del Comune di Poggibonsi), assieme ad imprenditori, artigiani, operatori turistici, agricoltori, commercianti, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori, protagonista e relatore della serata, ha illustrato le azioni concrete dalla Toscana per cogliere le opportunità offerte da Expo 2015.
“Expo 2015 non è un evento solo di Milano – dichiara Riccardo Burresi, tra gli organizzatori dell’iniziativa – ma dobbiamo far scegliere la Toscana ad una parte importante degli oltre 20 milioni di visitatori previsti, provenienti da oltre 147 Paesi. E’ un’opportunità per le imprese della Valdelsa per creare relazioni d’affari e portare i loro prodotti nel mondo. Il governo Renzi stima che Expo 2015 porterà oltre 25 miliardi di Euro di benefici economici, in Valdelsa abbiamo imprese competitive che possono e devono intercettare una parte di queste enormi risorse per creare sviluppo e posti di lavoro”.
“La Toscana vince se è unita – ha sottolineato Salvadori – e ha tutte le carte in regola per misurarsi con il mondo. Expo 2015 è un’opportunità per riaprire le porte all’occupazione e attrarre investimenti stranieri. La Regione Toscana sostiene con forza la volontà di massima collaborazione tra l’ente pubblico regionale, il settore privato e i territori con iniziative e azioni che non si fermeranno solo ai 6 mesi di Expo”.
Tra le diverse iniziative illustrate da Salvadori rientrano l’organizzazione di incontri diretti tra le aziende della regione e aziende straniere che parteciperanno all’evento mondiale per favorire relazioni commerciali; una Expo Itinerante per valorizzare e far conoscere le eccellenze, la qualità, la genuinità e l’ecosostenibilità dei nostri prodotti; il concorso “Call for ideas” lanciato al fine di raccogliere, far emergere e promuovere le idee più innovative e le buone pratiche delle imprese toscane e che ha già prodotto risultati importanti. Un esempio è la Jellyfish Barge che secondo i suoi ideatori è un sistema in grado di produrre alimenti senza il consumo del suolo, di acqua dolce e di energia chimica. E’ composta di un basamento in legno di circa 70 metri quadrati, che galleggia su fusti di plastica riciclati. Al di sopra viene montata una serra in vetro per le coltivazioni. All’interno un sistema di coltivazione idroponica garantisce un risparmio del 70% di acqua rispetto alle colture tradizionali, grazie al riuso dell’acqua. L’acqua viene fornita da dissalatori solari disposti lungo il perimetro, in grado di produrre acqua pulita (fino a 150 litri al giorno) da acqua salata, salmastra o inquinata. L’energia che fa funzionare Jellyfish è fornita da pannelli fotovoltaici, mini turbine eoliche e un sistema che sfrutta il moto ondoso per produrre elettricità.