VALDICHIANA. L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione dell’infezione da coronavirus, sta impegnando moltissimo i reparti di Terapia Intensiva degli ospedali.
L’infezione, infatti, spesso causa gravi danni all’apparato respiratorio e può portare anche al decesso per insufficienza polmonare del paziente colpito, se questi non è adeguatamente assistito con apparecchiature di ventilazione forzata. La notevole diffusione dell’infezione, spesso, comporta l’ingresso contemporaneo di più pazienti nei reparti di Rianimazione; ecco, quindi, che la disponibilità di un adeguato numero di ventilatori si rende indispensabile per la loro sopravvivenza. Peraltro, il numero di tali apparecchiature può non essere sempre sufficiente, trattandosi di apparecchiature abbastanza costose.
Il Rotary Club di Chianciano Chiusi Montepulciano, insieme al Lions Club di Chianciano, Il Lions Club di Chiusi, il Lions Club I Chiari Montepulciano, pertanto, si sono uniti organizzandosi per l’acquisto di uno di questi ventilatori, che è stato donato al Reparto di Terapie Intensive dell’Ospedale di Nottola.
Il ventilatore è stato consegnato al direttore ed ai medici dell’équipe del Reparto, diretto da Salvatore Criscuolo, che hanno sentitamente ringraziato i Club autori del Service per il grande servizio reso all’Ospedale di Nottola ed a tutta la comunità locale.