Si terrà lunedì 20 novembre nell’aula magna dell’IIS Roncalli di Poggibonsi il seminario per coordinatori per la sicurezza aperto a studenti e personale dell’Istituto
SIENA. Una nuova apertura al mondo del lavoro per l’Istituto Roncalli di Poggibonsi che lunedì 20 novembre, alle 14.30 in aula magna, ospiterà il Seminario di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza (D. Lgs 81/2008). Il seminario, oltre che ai periti che si sono iscritti attraverso il Collegio, sarà aperto anche agli studenti e al personale dell’istituto.
“Poter avviare una collaborazione con il Collegio dei periti industriali della Provincia è un’opportunità importante per il nostro istituto, che può così offrire agli studenti un’ulteriore possibilità di confronto e incontro con il mondo del lavoro in un settore che rappresenta, per alcuni dei nostri indirizzi, una possibilità concreta come sbocco lavorativo- spiega il dirigente scolastico Gabriele Marini– In particolare con questo seminario, la cui frequentazione sarà riconosciuta nelle ore di alternanza scuola- lavoro, gli studenti avranno modo di approfondire un tema fondamentale come quello della sicurezza sul lavoro”.
“Questa collaborazione è un’opportunità anche per noi.- commenta Moreno Giardini, presidente del Collegio dei Periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Siena- Al Roncalli abbiamo infatti modo di incontrare studenti che, dopo il diploma, avranno profili professionali diversi e abbiamo la possibilità di contribuire, attraverso iniziative come questo seminario, a formare figure professionali che possano essere complementari tra loro. Il mondo del lavoro ha infatti bisogno di uscire dal mero settorialismo e di trovare professionisti capaci di cooperare tra loro mettendo insieme le diverse competenze. Ci auguriamo dunque di poter dare una risposta alla richiesta di professionalità che viene dal territorio con giovani formati sul territorio.”
Il seminario è organizzato dal Collegio dei Periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Siena, in collaborazione con l’IIS Roncalli, ed è finalizzato ad offrire un aggiornamento valido ai fini del mantenimento dell’abilitazione professionale per i tecnici operanti in materia di sicurezza. La partecipazione è aperta agli studenti delle classi III, IV e V, ai docenti e al personale ATA dell’Istituto Roncalli. Per i ragazzi l’attività sarà riconosciuta come alternanza scuola lavoro, per i docenti come attività di formazione. L’iscrizione, per studenti e personale scolastico, è possibile attraverso il modulo online presente sul sito della scuola.
Tutte le informazioni sul sito www.iisroncalli.gov.it.