CHIUSI. Sarà Roberto Latini il nuovo direttore artistico di OrizzontiFestival della Città di Chiusi per i prossimi tre anni. La commissione esaminatrice formata da esperti di teatro e membri del CDA della Fondazione Orizzonti d’Arte ha scelto Latini valutando le settanta proposte di candidatura pervenute da tutta Italia a seguito del bando pubblico emesso dalla Fondazione. Professionista affermato, attore, regista, tra i più importanti artisti del teatro italiano degli ultimi decenni, interprete e creatore di un teatro di poesia che è sempre un corpo a corpo con i grandi testi.
“Chiusa una bella edizione del Festival 2024 dopo un percorso valutativo attento ed appassionato annunciamo la nuova direzione artistica per il prossimo triennio che sarà affidata a Roberto Latini – dichiara il presidente della Fondazione Orizzonti Giannetto Marchettini -. Incontriamo e coinvolgiamo un grande protagonista del teatro italiano profondo conoscitore del nostro territorio, consapevoli delle forti motivazioni che metterà in campo per far crescere un Festival ambizioso”.
“La scelta di Roberto Latini come nuovo direttore artistico rappresenta un ulteriore ed importante passo per la crescita artistica e qualitativa del Festival – commenta il Sindaco Gianluca Sonnini –. Un professionista affermato del teatro italiano che potrà continuare a sviluppare e far crescere il progetto di rilancio iniziato nel 2022”.
“L’occasione di esercitare il pensiero in azioni e reazioni per il contemporaneo mi stimola e gratifica – afferma il direttore artistico Roberto Latini -. Torno a Chiusi dopo alcuni anni, nella certezza di ritrovare percorsi e persone già selezionati e con la sensazione di poter ascoltare il presente da un luogo e un tempo privilegiati. Ringrazio la commissione per avermi indicato, la Fondazione Orizzonti d’Arte che mi onora dell’incarico e tutti quelli che porteranno il dono di pensarsi al plurale e insieme”.