RIPA D’ORCIA. Si sono concluse le operazioni di *ricerca di un uomo escursionista* disperso nella zona *Ripa d’Orcia* nel comune di San Quirico d’Orcia.
Alla richiesta di soccorso pervenuta alla sala operativa dei Vigili del fuoco del comando di *Siena*, dove l’operatore ha fornito le istruzioni per individuare la posizione prima che la batteria del telefono si scaricasse.
Allertata immediatamente la squadra del *distaccamento di Montalcino*, che ha raggiunto la zona ed ha cominciato le ricerche. Dopo alcuni tentativi i vigili del fuoco hanno preso contatto con il disperso con richiami verbali e successivamente l’uomo è stato individuato a circa 100 metri di dislivello dai soccorritori che lo hanno raggiunto in una zona impervia e particolarmente rocciosa.
L’uomo in buona condizioni di salute, insieme al personale vigilfuoco ha raggiunto il fiume Orcia, dove è stato effettuato il guado per raggiungere dall’altro lato una strada sterrata dove è stato affidato ai sanitari del 118 per i controlli di rito.
Sul posto anche i Carabinieri.